Giornata dell'unità nazionale

Ricorre il 17 marzo la Giornata dell'unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, istituita con legge n. 222/2012. In occasione della ricorrenza del giorno di 154 anni fa in cui fu proclamato il Regno d'Italia, le scuole sono chiamate a ad organizzare iniziative finalizzate a suscitare la riflessione sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all'unità nazionale.


Con nota 10 marzo 2015 prot. n. 7209 le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ad organizzare, nel pieno rispetto dell'autonomia didattica ed organizzativa, percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all'unità nazionale.

L'obiettivo alla base di tali iniziative è quello di trasmettere alle giovani generazioni il senso di appartenenza ad un insieme di valori che resta sempre attuale e pone le basi per la crescita futura del Paese.