Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2015/16

Il Miur ha trasmesso le istruzioni e i modelli relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica). Il termine di scadenza è fissato di norma al 31 maggio 2015, e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.

 

Com’è noto, a partire dall'a.s. 2014-2015 sono attivati i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) ed i corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, sono riorganizzati nei seguenti percorsi:

a) percorsi di istruzione di primo livello;

b) percorsi di istruzione di secondo livello;

c) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento dello lingua italiana.

I percorsi di cui alle lettere a) e c) sono realizzati dai CPIA; i percorsi di cui alla lettera b) sono realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica.

La circolare 27 febbraio 2015 n. 6 disciplina le iscrizioni per l'anno scolastico 2016/2016 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica).

Nelle more dell'avvio di tutti i CPIA, le domande di iscrizione vanno rivolte:

  • direttamente ai CPIA già istituiti e alle istituzioni scolastiche presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello, che provvederanno tempestivamente a trasmetterle in copia al CPIA di riferimento;
  • alle istituzioni scolastiche sedi dei CTP e a quelle sedi dei corsi serali non ancora ricondotti ai nuovi assetti organizzativi e didattici, che provvederanno tempestivamente a trasmetterle in copia ai CPIA di riferimento, attivi a partire dal 1 settembre 2015.

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.

Assume carattere di priorità, quale atto obbligatorio ed istruttorio per la gestione delle procedure di iscrizione, la stipula di specifici accordi di rete tra CPIA e istituzioni scolastiche sedi di percorsi di II livello, entro il 30 settembre 2015, che vanno trasmessi agli UU.SS.RR. di competenza.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili per i CPIA e per i percorsi di secondo livello, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici predisposti dagli Enti locali competenti.

L’iscrizione va effettuata compilando i modelli allegati alla suddetta circolare:

  • modulo A - Domanda di iscrizione ai percorsi di primo livello
  • modulo B - Domanda di iscrizione ai percorsi di secondo livello
  • modulo C - Domanda di iscrizione ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • modulo D - Modulo per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica
  • modulo E - Modulo integrativo per le scelte degli studenti che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica