Nuovi modelli di certificazione: scadenza 20 marzo

Il 20 marzo è il termine ultimo per la richiesta, da parte delle scuole del primo ciclo, di sperimentare l'adozione di un nuovo modello di certificazione delle competenze. Sull’argomento pubblichiamo la relazione tenuta da Giancarlo Cerini in occasione del seminario "Equità, inclusione, merito: la sfida della valutazione", organizzato da Andis e Tecnodid, che si è svolto a Salerno nei giorni 6-7 marzo scorsi.

La circolare Miur 13 febbraio 2015 n. 3 propone alle scuole del primo ciclo la possibilità di sperimentare l'adozione di un nuovo modello di certificazione delle competenze, da rilasciare al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

La scadenza per la presentazione delle istanze ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali è fissata al 20 marzo 2015.

Sulla questione la casa editrice ha pubblicato un fascicolo monografico di "Notizie della Scuola", n. 11, 1-15 febbraio 2015, con contributi di G. Cerini, M. Castoldi, F. Da Re, M. Spinosi, oltre a tutta la documentazione del MIUR (circolare, linee guida, modelli sperimentali).

Sullo stesso tema si è svolto a Salerno nei giorni 6-7 marzo 2015 un seminario nazionale organizzato da Andis e Tecnodid, su "Equità, inclusione, merito: la sfida della valutazione", con relazioni di A.Carlini, M.Gentile, G.Cerini, P.Serafin, L.Leoni, G.Rispoli.

Leggi la relazione di Giancarlo Cerini

Scarica i materiali del seminario