Giornata della consapevolezza sull’Autismo

Si terrà il prossimo 2 aprile l’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, promossa dall’Onu con l’obiettivo di generare azioni per un mondo più inclusivo. Dal 25 marzo al 1° aprile le scuole sono invitate a promuovere iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o con associazioni scientifiche di settore.

 

In Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale e non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi, con alterazioni nell’interazione sociale.

Per mettere a punto soluzioni operative che possano agevolare l’attività degli istituti scolastici per l'inclusione di bambini e ragazzi autistici, il Miur sta avviando diversi progetti, primo fra tutti la partecipazione alla Fondazione Italiana per l’Autismo, che ha la finalità di riunire ed orientare gli sforzi di tutte le associazioni che si occupano della questione verso obiettivi comuni. Tra gli altri progetti in cantiere lo “Sportello autismo”, che mette in relazione CTS - Centri Territoriali di Supporto, scuole e famiglie e un piano di formazione che attivi 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico.

Per rafforzare la consapevolezza sull’autismo il Miur ha quindi deciso di dedicare la settimana che precede il 2 aprile ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole. Con nota 19 marzo 2015 prot. n. 1914 si propone pertanto alle Istituzioni Scolastiche -  dal 25 marzo all’1 di aprile - di promuovere iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o con associazioni scientifiche di settore.

Maggiori informazioni:
http://www.un.org/en/events/autismday/
http://www.angsaonlus.org/