Tu sei qui: Home News 2015 luglio
luglio News    

luglio

Fondi per l’efficienza energetica delle scuole
Tutti i soggetti pubblici in possesso di immobili destinati all’istruzione scolastica possono presentare domanda per ottenere i finanziamenti previsti per gli interventi di efficientamento energetico: 350 milioni di euro in totale, con importo massimo finanziabile per singolo edificio di 2 milioni di euro. Domande via posta elettronica dal 25 giugno fino alle ore 17,00 del novantesimo giorno successivo.
Scrutini finali: modifica calendario
Prorogato al 12 settembre 2015 il termine, originariamente previsto per il 4 settembre, entro cui le scuole dovranno comunicare gli esiti relativi allo scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso. Ricordiamo che tale comunicazione va effettuata con inserimento diretto sul SIDI oppure tramite flusso del pacchetto locale.
Linee guida per la valutazione della ricerca
Al via il processo di Valutazione Qualità della Ricerca (VQR) per il quadriennio 2011-2014, che riguarda Università statali, Università non statali legalmente riconosciute, Enti pubblici di ricerca vigilati dal Miur, altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca. Sarà avviato con l'emissione di apposito bando ANVUR e si concluderà con la pubblicazione dei risultati entro il 31 ottobre 2016.
Risorse premiali per 42 istituti tecnici
Oltre un milione di euro, ovvero il 10% del finanziamento statale agli istituti tecnici statali per il 2015, sarà ripartito tra le 42 istituzioni che hanno ottenuto un punteggio elevato nel sistema di monitoraggio e di valutazione dei percorsi attivati. I criteri di premialità mettono al centro i risultati realizzati dalle Fondazioni: numero dei diplomati, relativo esito nel mondo del lavoro, qualità della didattica e degli stage effettuati.
Borse di studio regioni a statuto speciale
Definita la ripartizione tra le Regioni a Statuto Speciale, per l’anno scolastico 2015/2016, dei fondi destinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meno abbienti per l’adempimento dell’obbligo scolastico e la successiva frequenza della scuola secondaria superiore.
Finanziamenti per libri di testo a.s. 2015/16
Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2015/2016, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore. La somma complessiva è di € 103.000.000.
Ammissione corsi di laurea a numero chiuso
Dal 6 al 23 luglio sono aperte le procedure on line per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie. Le prove si svolgeranno nel mese di settembre: meno quesiti generalisti e più domande specialistiche; rafforzate le misure a tutela dell’anonimato.
Adeguamento organici di diritto alle situazioni di fatto a.s. 2015/16
Diramata la nota che impartisce istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno scolastico 2015/2016, adempimento preliminare alle operazioni di sistemazione e di nomina del personale docente ed educativo relative al prossimo anno scolastico.
Assegnazioni per compiti connessi con l’autonomia
Trasmesse da parte del Miur le annuali istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per il prossimo anno scolastico 2015/2016. Domande entro il 16 luglio.
Elenchi aggiuntivi graduatorie di II fascia
Entro il prossimo 3 agosto i docenti che hanno acquisito il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2015 o lo conseguiranno entro il 1° agosto 2015, possono richiedere l'inserimento in elenchi aggiuntivi nella II fascia delle relative graduatorie di istituto. Il Miur ha diramato istruzioni, tempistica e modelli anche per l'inserimento negli elenchi di sostegno e la precedenza nell'attribuzione delle supplenze in III fascia.
Rapporto nazionale Invalsi 2015
Oggi al Miur la presentazione del Rapporto nazionale 2015 sulle rilevazioni degli apprendimenti degli alunni in italiano e matematica, alla presenza del Ministro Stefania Giannini, del Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, del presidente Invalsi Anna Maria Ajello. Pubblicati il rapporto tecnico e quello relativo ai risultati delle prove.
Approvazione definitiva per la Buona Scuola
Intorno alle ore 12 della giornata di oggi è arrivato il via libera definitivo in aula alla Camera per il provvedimento di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti": 277 voti favorevoli, 173 contrari e 4 astenuti.
Fondi per la diffusione della cultura scientifica
Pubblicati da parte del Miur due bandi per la diffusione della cultura scientifica. La somma totale messa a disposizione è di circa i 12 milioni di euro. L’obiettivo è quello di finanziare istituzioni e progetti con finalità didattiche, informative e divulgative volte a promuovere la diffusione del sapere scientifico e avvicinare cittadini e studenti alla ricerca. Domande entro il 6 agosto.
Assunzioni personale docente a.s. 2015/16
Al via la prima tranche di assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per il prossimo anno scolastico 2015/2016, ovvero quelle finalizzate alle nomine in ruolo per effetto delle cessazioni (turn over). Il contingente assegnato è pari a 36.627 unità, di cui 14.747 per la copertura dei posti di sostegno.
Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati
Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.
Investimenti INAIL per immobili scolastici
Anche le strutture scolastiche e le residenze universitarie figurano tra le iniziative immobiliari di elevata utilità sociale valutabili nell'ambito dei piani triennali di investimento INAIL ai sensi della legge di stabilità. Le Amministrazioni e gli Enti che intendono partecipare alla selezione dei progetti finanziabili possono presentare domanda entro il 15 settembre.
La Buona Scuola in Gazzetta Ufficiale
Dopo la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Tecnodid editrice offrirà ai propri lettori contributi di inquadramento culturale, tecnico-normativo ed operativo sulle innovazioni apportate dal provvedimento.
Organici dirigenti scolastici a.s. 2015/16
Emanato il decreto che stabilisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2015/2016 e trasmette la tabella con la relativa ripartizione regionale. Le istituzioni scolastiche da coprire con incarico a tempo indeterminato sono 8.123.
Assegnazione interprovinciale docenti
Riaperti fino al 27 luglio i termini per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria interprovinciale del personale docente. Le domande potranno essere presentate solo dai soggetti sino ad ora sottoposti al vincolo triennale di permanenza nella provincia, vincolo la cui deroga è prevista dalla legge di Riforma della scuola.
Organici personale ATA a.s. 2015/16
Pubblicato lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) delle istituzioni scolastiche ed educative, e trasmette le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa all'a.s. 2015/16 e relativa ripartizione regionale.
Valorizzazione eccellenze: parametri e premi
Pubblicato il decreto che ripartisce le competizioni in fasce, stabilisce i criteri per l’individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni e determina il numero massimo di studenti beneficiari per ciascuna competizione, nonché l'ammontare dei premi da assegnare.
Graduatorie d’istituto: scelta sedi docenti stranieri
Entro il prossimo 31 luglio, i docenti non appartenenti a Paesi dell’Unione Europea che abbiano presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, possono presentare l’istanza di scelta delle sedi compilando l’apposito modello in modalità cartacea e trasmettendolo mediante raccomandata A/R o mediante PEC. Le Istituzioni scolastiche destinatarie procederanno alla trasmissione al SIDI.
Corso di formazione ed esame speciale per dirigenti scolastici
Per regolamentare le posizioni dei soggetti interessati dai contenziosi pendenti relativi ai passati concorsi per dirigente scolastico, la Legge di Riforma della scuola ha disposto lo svolgimento di un corso intensivo di formazione, con relativa prova scritta finale. Prevista inoltre una sessione speciale di esame orale per quei soggetti che nell'a.s. 2014/15 hanno già prestato servizio come dirigenti scolastici.
Funzioni organico di diritto personale ATA
Le funzioni di organico di diritto del personale ATA per l'a.s. 2015/16 sono disponibili per gli Uffici Scolastici dal 15 al 23 luglio. Il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è fissato al 23 luglio, mentre è prevista per il 20 agosto la pubblicazione dei movimenti.
Al via il Piano straordinario di assunzioni
Emanato il decreto di indizione delle procedure relative al piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, previsto dalla Buona Scuola. Domande tramite POLIS dalle ore 9.00 del 28 luglio alle ore 14.00 del 14 agosto.
Nuovo Statuto Invalsi
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 luglio scorso il comunicato relativo all’adozione dello Statuto dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI). Il provvedimento, approvato dal Miur, è in vigore dal 21 luglio.
Tutti i numeri del Piano assunzioni
Pubblicate da parte del Miur le tabelle analitiche relative alla fase A del Piano straordinario di assunzioni del personale docente, che evidenziano la ripartizione per ciascuna provincia, per i vari gradi di istruzione e per il sostegno, del numero massimo di assunzioni da effettuare sui posti vacanti e disponibili, comprensivo del contingente già assegnato per la fase 0.
Calendario scolastico 2015/16
Con ordinanza 20 luglio 2015, n. 15 il Miur ha trasmesso il calendario nazionale delle festività e degli esami, e i calendari scolastici regionali per il prossimo anno scolastico 2015/2016.
Esami di Stato: sessione straordinaria
Tempistica e svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado in sessione straordinaria per l’anno scolastico 2014/2015.
Piano assunzioni docenti: da oggi le domande
Da oggi e fino alle ore 14.00 del 14 agosto è disponibile la procedura POLIS di presentazione delle domande per partecipare alla procedura nazionale di assunzioni di personale docente prevista dalla Buona Scuola. Il Miur ha predisposto una sezione on line dedicata con tutte le informazioni utili ai docenti interessati, un numero di assistenza telefonica, faq, una guida da scaricare.
Piano edilizia scolastica 2015
Dopo la firma, il 23 luglio scorso a Palazzo Chigi, del Protocollo d'intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), il Ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto che autorizza le Regioni a stipulare i mutui con la BEI. Reso noto l’elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica che saranno attuati attraverso lo strumento dei mutui agevolati, con un finanziamento totale di 739.272.550,50 euro.
Scrutini ed Esami 2015: i dati
Voti più alti, bocciati in calo, aumenta il numero dei diplomati con lode: il Miur ha diffuso i primi dati sugli Esami di Stato e sugli scrutini finali dell’a.s. 2014/15 che emergono dalle rilevazioni condotte. Il quadro completo e definitivo sarà pubblicato in appositi Focus nel mese di ottobre.