luglio

Fondi per l’efficienza energetica delle scuole

Tutti i soggetti pubblici in possesso di immobili destinati all’istruzione scolastica possono presentare domanda per ottenere i finanziamenti previsti per gli interventi di efficientamento energetico: 350 milioni di euro in totale, con importo massimo finanziabile per singolo edificio di 2 milioni di euro. Domande via posta elettronica dal 25 giugno fino alle ore 17,00 del novantesimo giorno successivo.

Scrutini finali: modifica calendario

Prorogato al 12 settembre 2015 il termine, originariamente previsto per il 4 settembre, entro cui le scuole dovranno comunicare gli esiti relativi allo scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso. Ricordiamo che tale comunicazione va effettuata con inserimento diretto sul SIDI oppure tramite flusso del pacchetto locale.

Linee guida per la valutazione della ricerca

Al via il processo di Valutazione Qualità della Ricerca (VQR) per il quadriennio 2011-2014, che riguarda Università statali, Università non statali legalmente riconosciute, Enti pubblici di ricerca vigilati dal Miur, altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca. Sarà avviato con l'emissione di apposito bando ANVUR e si concluderà con la pubblicazione dei risultati entro il 31 ottobre 2016.

Risorse premiali per 42 istituti tecnici

Oltre un milione di euro, ovvero il 10% del finanziamento statale agli istituti tecnici statali per il 2015, sarà ripartito tra le 42 istituzioni che hanno ottenuto un punteggio elevato nel sistema di monitoraggio e di valutazione dei percorsi attivati. I criteri di premialità mettono al centro i risultati realizzati dalle Fondazioni: numero dei diplomati, relativo esito nel mondo del lavoro, qualità della didattica e degli stage effettuati.

Borse di studio regioni a statuto speciale

Definita la ripartizione tra le Regioni a Statuto Speciale, per l’anno scolastico 2015/2016, dei fondi destinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meno abbienti per l’adempimento dell’obbligo scolastico e la successiva frequenza della scuola secondaria superiore.

Finanziamenti per libri di testo a.s. 2015/16

Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2015/2016, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore. La somma complessiva è di € 103.000.000.

Ammissione corsi di laurea a numero chiuso

Dal 6 al 23 luglio sono aperte le procedure on line per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie. Le prove si svolgeranno nel mese di settembre: meno quesiti generalisti e più domande specialistiche; rafforzate le misure a tutela dell’anonimato.

Adeguamento organici di diritto alle situazioni di fatto a.s. 2015/16

Diramata la nota che impartisce istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno scolastico 2015/2016, adempimento preliminare alle operazioni di sistemazione e di nomina del personale docente ed educativo relative al prossimo anno scolastico.

Assegnazioni per compiti connessi con l’autonomia

Trasmesse da parte del Miur le annuali istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per il prossimo anno scolastico 2015/2016. Domande entro il 16 luglio.

Elenchi aggiuntivi graduatorie di II fascia

Entro il prossimo 3 agosto i docenti che hanno acquisito il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2015 o lo conseguiranno entro il 1° agosto 2015, possono richiedere l'inserimento in elenchi aggiuntivi nella II fascia delle relative graduatorie di istituto. Il Miur ha diramato istruzioni, tempistica e modelli anche per l'inserimento negli elenchi di sostegno e la precedenza nell'attribuzione delle supplenze in III fascia.

Rapporto nazionale Invalsi 2015

Oggi al Miur la presentazione del Rapporto nazionale 2015 sulle rilevazioni degli apprendimenti degli alunni in italiano e matematica, alla presenza del Ministro Stefania Giannini, del Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, del presidente Invalsi Anna Maria Ajello. Pubblicati il rapporto tecnico e quello relativo ai risultati delle prove.

Approvazione definitiva per la Buona Scuola

Intorno alle ore 12 della giornata di oggi è arrivato il via libera definitivo in aula alla Camera per il provvedimento di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti": 277 voti favorevoli, 173 contrari e 4 astenuti.

Fondi per la diffusione della cultura scientifica

Pubblicati da parte del Miur due bandi per la diffusione della cultura scientifica. La somma totale messa a disposizione è di circa i 12 milioni di euro. L’obiettivo è quello di finanziare istituzioni e progetti con finalità didattiche, informative e divulgative volte a promuovere la diffusione del sapere scientifico e avvicinare cittadini e studenti alla ricerca. Domande entro il 6 agosto.

Assunzioni personale docente a.s. 2015/16

Al via la prima tranche di assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per il prossimo anno scolastico 2015/2016, ovvero quelle finalizzate alle nomine in ruolo per effetto delle cessazioni (turn over). Il contingente assegnato è pari a 36.627 unità, di cui 14.747 per la copertura dei posti di sostegno.

Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati

Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.

Investimenti INAIL per immobili scolastici

Anche le strutture scolastiche e le residenze universitarie figurano tra le iniziative immobiliari di elevata utilità sociale valutabili nell'ambito dei piani triennali di investimento INAIL ai sensi della legge di stabilità. Le Amministrazioni e gli Enti che intendono partecipare alla selezione dei progetti finanziabili possono presentare domanda entro il 15 settembre.

La Buona Scuola in Gazzetta Ufficiale

Dopo la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Tecnodid editrice offrirà ai propri lettori contributi di inquadramento culturale, tecnico-normativo ed operativo sulle innovazioni apportate dal provvedimento.

Organici dirigenti scolastici a.s. 2015/16

Emanato il decreto che stabilisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2015/2016 e trasmette la tabella con la relativa ripartizione regionale. Le istituzioni scolastiche da coprire con incarico a tempo indeterminato sono 8.123.

Assegnazione interprovinciale docenti

Riaperti fino al 27 luglio i termini per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria interprovinciale del personale docente. Le domande potranno essere presentate solo dai soggetti sino ad ora sottoposti al vincolo triennale di permanenza nella provincia, vincolo la cui deroga è prevista dalla legge di Riforma della scuola.

Organici personale ATA a.s. 2015/16

Pubblicato lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) delle istituzioni scolastiche ed educative, e trasmette le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa all'a.s. 2015/16 e relativa ripartizione regionale.