Elenchi aggiuntivi graduatorie di II fascia

Entro il prossimo 3 agosto i docenti che hanno acquisito il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2015 o lo conseguiranno entro il 1° agosto 2015, possono richiedere l'inserimento in elenchi aggiuntivi nella II fascia delle relative graduatorie di istituto. Il Miur ha diramato istruzioni, tempistica e modelli anche per l'inserimento negli elenchi di sostegno e la precedenza nell'attribuzione delle supplenze in III fascia.

Con nota 6 luglio 2015 prot. n. 19540 il Miur ha trasmesso il D.D.G. 6 luglio 2015, prot. n. 680, relativo all’integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, e i modelli per la presentazione delle domande.

In particolare:

• I soggetti inseriti nelle graduatorie della III fascia che acquisiscono il titolo di abilitazione possono presentare domanda di precedenza assoluta, nell'attribuzione delle supplenze da III fascia per le corrispettive classi di concorso. Le domande dovranno essere trasmesse alla medesima Istituzione Scolastica destinataria dell'istanza di inclusione nelle graduatorie di istituto valide per il triennio 2014/17, compilando in modalità telematica il modello A4 attraverso il sito internet del Miur nell’apposita sezione dedicata "Istanze on line". Le funzioni telematiche saranno aperte dal 18 agosto 2015 e rimarranno disponibili per tutto il triennio di validità delle graduatorie. Le istituzioni scolastiche capofila, periodicamente, avranno cura di prendere in carico le istanze ricevute.
  • I soggetti che hanno acquisito il titolo di abilitazione per la scuola dell'infanzia e primaria e per la scuola secondaria di I e II grado entro il 1° febbraio 2015 e coloro che lo conseguiranno entro il 1° agosto 2015, possono richiedere l'inserimento nella II fascia delle relative graduatorie di istituto e sono collocati, rispettivamente, in due fasce aggiuntive alla graduatoria di inizio triennio ordinate secondo la finestra semestrale di riferimento. Le domande sono presentate utilizzando il modello A3 entro il termine del 3 agosto 2015, ad una Istituzione Scolastica della provincia prescelta. Il modello di domanda deve essere spedito mediante raccomandata a/r oppure consegnato a mano all'Istituzione scolastica, con rilascio di ricevuta. In alternativa, il modello può essere trasmesso in formato digitale mediante PEC all'indirizzo di posta elettronica dell'Istituzione scolastica. La scelta delle sedi è effettuata telematicamente nel periodo compreso tra il 4 agosto 2015 ed il 19 agosto 2015 entro le ore 14,00.
  • È consentito agli aspiranti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità di inserirlo nelle graduatorie di istituto ove sono presenti, per l'attribuzione delle relative supplenze. A tal fine, gli aspiranti comunicano il titolo posseduto all'Istituzione Scolastica destinataria dell'istanza di inclusione nelle graduatorie di istituto ovvero di inclusione negli elenchi aggiuntivi, compilando il modello A5 in modalità telematica attraverso "Istanze on line". Le funzioni saranno disponibili nel periodo compreso tra il 13 luglio 2015 ed il 3 agosto 2015 (entro le ore 14,00). Gli aspiranti che si inseriscono anche in II fascia aggiuntiva dichiarano invece il titolo nel modello A3 unitamente al titolo di abilitazione.Gli aspiranti sono collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.