Organici personale ATA a.s. 2015/16

Pubblicato lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) delle istituzioni scolastiche ed educative, e trasmette le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa all'a.s. 2015/16 e relativa ripartizione regionale.

 

Con nota 15 luglio 2015, prot. n. 20965 il Miur ha trasmesso lo Schema di decreto interministeriale recante “Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (a.t.a.) delle istituzioni scolastiche ed educative. Consistenza della dotazione organica relativa all' anno scolastico 2015/2016”.

Al decreto sono allegate le tabelle A, B, C, D ed F, nelle quali sono indicate le consistenze delle dotazioni regionali. È, altresì, allegata la tabella E inerente il numero di posti da accantonare e rendere indisponibili per il profilo professionale di collaboratore scolastico, per la compensazione dei costi contrattuali conseguenti alla terziarizzazione dei servizi.

La consistenza numerica complessiva dei posti definita a livello nazionale è ripartita in dotazioni organiche regionali, avuto riguardo alla consistenza degli alunni dell'organico di diritto dell'anno scolastico 2015/16 nonché alle specificità degli ambiti territoriali interessati, con riferimento alle peculiarità strutturali, organizzative ed operative delle istituzioni scolastiche, alle diversità conseguenti alle situazioni ambientali e socio-economiche, alle funzioni ed ai compiti previsti per i profili professionali del personale, nonché tenendo conto del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Queste le dotazioni organiche complessive per i diversi profili:

  • assistenti amministrativi: 46.822 unità
  • assistenti tecnici: 16.153 unità
  • collaboratori scolastici: 131.143 unità.
  • DSGA: 8.123 unità

Gli Uffici scolastici regionali effettuano il monitoraggio iniziale e in itinere della consistenza delle dotazioni organiche definite, al fine di assicurare, nel rispetto dei contingenti di posti assegnati, la rispondenza delle dotazioni stesse ai parametri di riferimento.