Nuovo Statuto Invalsi

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 luglio scorso il comunicato relativo all’adozione dello Statuto dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI). Il provvedimento, approvato dal Miur, è in vigore dal 21 luglio.

L’INVALSI opera in quanto Ente di ricerca, finalizzando la propria attività alla crescita e alla valorizzazione del capitale umano da perseguire tramite un funzionamento più equo, efficace ed efficiente del sistema educativo nazionale. Opera in coerenza con gli obiettivi definiti dal Piano Nazionale per la Ricerca (PNR), dal Documento di Visione Strategica decennale (DVS), dal Piano Triennale di Attività (PTA) e, relativamente al sistema dell’istruzione, delle priorità strategiche e degli obiettivi generali delle politiche educative nazionali, fissate nelle direttive del Ministro, nonché delle apposite linee guida adottate d’intesa con la Conferenza unificata.

Attraverso le proprie attività di studio e ricerca sul funzionamento dei sistemi formativi, delle politiche e delle prassi educative, la predisposizione e l’implementazione di strumenti di misurazione degli apprendimenti e delle competenze degli studenti e le attività di valutazione delle istituzioni scolastiche e formative da esso coordinate nell’ambito del SNV, l’INVALSI promuove il miglioramento dei livelli di istruzione e della qualità del capitale umano, contribuendo allo sviluppo e alla crescita del Sistema d’Istruzione, nel quadro degli obiettivi fissati in sede nazionale, europea e internazionale.

L’attività dell’Istituto è disciplinata dai seguenti Regolamenti:

  • Regolamento di organizzazione e del personale;
  • Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità.

Lo Statuto è adottato con deliberazione 25 giugno 2015 n. 13. Il relativo comunicato Miur è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 20 luglio 2015.