Assunzioni personale docente a.s. 2015/16

Al via la prima tranche di assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per il prossimo anno scolastico 2015/2016, ovvero quelle finalizzate alle nomine in ruolo per effetto delle cessazioni (turn over). Il contingente assegnato è pari a 36.627 unità, di cui 14.747 per la copertura dei posti di sostegno.

Con nota 10 luglio 2015, prot. n. 20299 il Miur ha trasmesso il decreto 7 luglio 2015 prot. n. 470, che assegna un contingente di nomine in ruolo per l'anno scolastico 2015/16 pari a 36.627 unità di personale docente, di cui 14.747 riservato alla copertura dei posti di sostegno agli alunni con disabilità.

Alla suddetta nota sono allegate le tabelle analitiche con la ripartizione per ciascuna provincia, per i diversi gradi di istruzione e per singole classi di concorso, del numero massimo di assunzioni da effettuare, e la ripartizione dei posti di sostegno tra i diversi ordini di scuola nonché, per la scuola secondaria di secondo grado, tra le diverse aree disciplinari.

Ancora, in allegato alla nota, le istruzioni operative in ordine alle modalità di conferimento delle nomine .

Al personale beneficiario dei contratti a tempo indeterminato sarà assegnata la sede provvisoria di servizio utilizzando tutte quelle a tal fine disponibili sino alla conclusione del medesimo anno scolastico. Il numero di contratti a tempo indeterminato resta comunque subordinato all’effettiva vacanza e disponibilità del corrispondente numero di posti nell'organico di diritto provinciale. La sede definitiva verrà attribuita secondo i criteri e le modalità da determinare con il contratto sulla mobilità relativo all'anno scolastico 2016/2017.

Il Miur rammenta la prioritaria utilizzazione del personale in esubero prima di procedere alle nomine.

Non è più contemplata la possibilità di effettuare eventuali compensazioni tra le classi di concorso, in quanto i posti non utilizzati saranno destinati alle operazioni di nomina delle successive fasi delle immissioni in ruolo.