luglio

Valorizzazione eccellenze: parametri e premi

Pubblicato il decreto che ripartisce le competizioni in fasce, stabilisce i criteri per l’individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni e determina il numero massimo di studenti beneficiari per ciascuna competizione, nonché l'ammontare dei premi da assegnare.

Graduatorie d’istituto: scelta sedi docenti stranieri

Entro il prossimo 31 luglio, i docenti non appartenenti a Paesi dell’Unione Europea che abbiano presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, possono presentare l’istanza di scelta delle sedi compilando l’apposito modello in modalità cartacea e trasmettendolo mediante raccomandata A/R o mediante PEC. Le Istituzioni scolastiche destinatarie procederanno alla trasmissione al SIDI.

Corso di formazione ed esame speciale per dirigenti scolastici

Per regolamentare le posizioni dei soggetti interessati dai contenziosi pendenti relativi ai passati concorsi per dirigente scolastico, la Legge di Riforma della scuola ha disposto lo svolgimento di un corso intensivo di formazione, con relativa prova scritta finale. Prevista inoltre una sessione speciale di esame orale per quei soggetti che nell'a.s. 2014/15 hanno già prestato servizio come dirigenti scolastici.

Funzioni organico di diritto personale ATA

Le funzioni di organico di diritto del personale ATA per l'a.s. 2015/16 sono disponibili per gli Uffici Scolastici dal 15 al 23 luglio. Il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è fissato al 23 luglio, mentre è prevista per il 20 agosto la pubblicazione dei movimenti.

Al via il Piano straordinario di assunzioni

Emanato il decreto di indizione delle procedure relative al piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, previsto dalla Buona Scuola. Domande tramite POLIS dalle ore 9.00 del 28 luglio alle ore 14.00 del 14 agosto.

Nuovo Statuto Invalsi

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 luglio scorso il comunicato relativo all’adozione dello Statuto dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI). Il provvedimento, approvato dal Miur, è in vigore dal 21 luglio.

Tutti i numeri del Piano assunzioni

Pubblicate da parte del Miur le tabelle analitiche relative alla fase A del Piano straordinario di assunzioni del personale docente, che evidenziano la ripartizione per ciascuna provincia, per i vari gradi di istruzione e per il sostegno, del numero massimo di assunzioni da effettuare sui posti vacanti e disponibili, comprensivo del contingente già assegnato per la fase 0.

Calendario scolastico 2015/16

Con ordinanza 20 luglio 2015, n. 15 il Miur ha trasmesso il calendario nazionale delle festività e degli esami, e i calendari scolastici regionali per il prossimo anno scolastico 2015/2016.

Esami di Stato: sessione straordinaria

Tempistica e svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado in sessione straordinaria per l’anno scolastico 2014/2015.

Piano assunzioni docenti: da oggi le domande

Da oggi e fino alle ore 14.00 del 14 agosto è disponibile la procedura POLIS di presentazione delle domande per partecipare alla procedura nazionale di assunzioni di personale docente prevista dalla Buona Scuola. Il Miur ha predisposto una sezione on line dedicata con tutte le informazioni utili ai docenti interessati, un numero di assistenza telefonica, faq, una guida da scaricare.

Piano edilizia scolastica 2015

Dopo la firma, il 23 luglio scorso a Palazzo Chigi, del Protocollo d'intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), il Ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto che autorizza le Regioni a stipulare i mutui con la BEI. Reso noto l’elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica che saranno attuati attraverso lo strumento dei mutui agevolati, con un finanziamento totale di 739.272.550,50 euro.

Scrutini ed Esami 2015: i dati

Voti più alti, bocciati in calo, aumenta il numero dei diplomati con lode: il Miur ha diffuso i primi dati sugli Esami di Stato e sugli scrutini finali dell’a.s. 2014/15 che emergono dalle rilevazioni condotte. Il quadro completo e definitivo sarà pubblicato in appositi Focus nel mese di ottobre.