IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 27.02.2015, n. 6

Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2015/2016.

Si fa riferimento alla circolare n. 51 del 18 dicembre 2014 con la quale si fa riserva di fornire più precise indicazioni in relazione alle iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti.

Come noto, il 31/8/2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento cessano di funzionare e vengono riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati nelle Linee guida già trasmesse con CM 36/14 .

Nel prossimo anno, dunque, i percorsi di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sono realizzati dai CPIA; i percorsi di secondo livello, invece, sono realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati, a tal fine individuate nei piani di dimensionamento definiti dalle Regioni.

Pertanto, dall'a.s. 2015/2016 gli adulti (coloro che hanno compiuto i 18 anni di età) che, avendone titolo, intendono conseguire un diploma dell'istruzione tecnica o professionale o artistica, dovranno iscriversi alle istituzioni scolastiche presso le quali sono incardinati i corrispondenti percorsi di secondo livello che provvederanno tempestivamente a trasmettere la domanda di iscrizione in copia al CPIA di riferimento; gli adulti, invece, che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo o il titolo attestante la conoscenza della lingua italiana a livello A2 o che intendono sviluppare e potenziare le competenze di base connesse all'obbligo di istruzione dovranno iscriversi direttamente ai CPIA.

Nel

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.