Questionario scuola per il 95% degli istituti

Bilancio positivo per la partecipazione delle scuole alla prima attività prevista dal SNV: il 95% degli istituti ha compilato il Questionario scuola entro il termine stabilito (7 marzo). Attivata una ricognizione delle scuole mancanti per sollecitare la compilazione. Ad aprile ogni istituto riceverà le credenziali di accesso ad una piattaforma in cui troverà i dati sulla propria scuola comparati a livello provinciale, regionale e nazionale. Entro luglio on line i Rapporti di Autovalutazione.

Giornata della consapevolezza sull’Autismo

Si terrà il prossimo 2 aprile l’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, promossa dall’Onu con l’obiettivo di generare azioni per un mondo più inclusivo. Dal 25 marzo al 1° aprile le scuole sono invitate a promuovere iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o con associazioni scientifiche di settore.

Valorizzazione eccellenze: accreditamento e presentazione domande

Nell’ambito del Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze sono state attivate le procedure per l’accreditamento dei soggetti esterni e sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati, interni ed esterni all’Amministrazione scolastica. Con l'entrata in vigore delle recenti modifiche tutti i soggetti accreditati dovranno ripresentare le domande per il prossimo triennio scolastico.

Maturità 2015: istruzioni 2a prova

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta degli Esami di Stato II ciclo. Con apposito avviso il Miur ha inoltre comunicato la definizione degli ambiti relativamente al Liceo Musicale e Coreutico. Altre precisazioni riguardano il Liceo Artistico e gli Istituti Tecnici e Professionali. Infine indicazioni per la predisposizione dei modelli ES0 da parte delle istituzioni scolastiche.

Edilizia scolastica: a che punto siamo

Si è tenuta lo scorso 27 marzo, presso il Miur, la conferenza stampa sullo stato degli interventi di edilizia scolastica. Il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone ha presentato “Risorse, monitoraggio, trasparenza: il quadro sull’edilizia scolastica”, riportando i dati dei cantieri già conclusi nel 2014 e di quelli che partiranno nel corso di quest’anno.

DDL istruzione: il testo alla Camera

Depositato ufficialmente alla Camera dei deputati il provvedimento sulla Buona Scuola, Disegno di legge C. 2994 di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", presentato il 27 marzo 2015 dal Ministro Giannini, di concerto con Madia e Padoan. Disponibili il testo e la relazione di accompagnamento.