SNV: al via il Questionario scuola

Dal 9 al 28 febbraio i Dirigenti scolastici/Coordinatori delle scuole statali e paritarie possono procedere alla compilazione del Questionario scuola, che rappresenta la prima attività a cura delle istituzioni scolastiche, relativa alla messa a regime del Sistema Nazionale di Valutazione. Dopo l’elaborazione da parte dell’INVALSI, i dati saranno restituiti alle scuole con i relativi valori di riferimento (benchmark) all'interno della Piattaforma operativa unitaria in cui sarà prodotto il RAV.

Lo ha comunicato il Miur con nota 6 febbraio 2015, prot. n. 429: nei prossimi giorni viene inviata alle caselle di posta elettronica delle istituzioni scolastiche una e-mail contenente il link per accedere al Questionario e la relativa password di accesso. Tale accesso è anche disponibile dal portale della valutazione (http://www.istruzione.it/sistema_valutazione)  dove, inoltre, sono  riportati i modelli dei questionari e la guida utente; è poi presente una sezione dedicata alle domande più ricorrenti (FAQ).

Gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Superiori statali devono compilare un unico Questionario relativo a tutti plessi e scuole gestite, pertanto verrà inviata un’unica e-mail ed un’unica password di accesso. Gli Istituti Omnicomprensivi dovranno, invece, compilare due Questionari: uno per le scuole del primo ciclo (primarie e secondarie di 1° grado) ed uno per le scuole del secondo ciclo (secondarie di 2° grado); riceveranno, dunque, due e-mail distinte con due diverse password di accesso, una per ogni questionario da compilare. Allo stesso modo gli Istituti paritari che gestiscono scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado riceveranno due diverse e-mail, unitamente alle credenziali di accesso, per le scuole del primo ciclo e per quelle del secondo ciclo.

Al fine di supportare le istituzioni scolastiche in questo processo innovativo, presso ogni USR sono stati costituiti staff di supporto al processo di autovalutazione. Per le problematiche connesse al contenuto del questionario l’INVALSI mette a disposizione delle scuole la mail dedicata qscuolaSNV@invalsi.it.

Per l’assistenza tecnico-informatica relativa esclusivamente al funzionamento dell’applicazione è, invece, disponibile il numero verde del MIUR 800 903 080. Inoltre il Miur ha istituito un’apposita casella di posta elettronica (valutazionescuole@istruzione.it) attraverso cui si possono fare segnalazioni o richiedere informazioni (di carattere procedurale e/o metodologico) non reperibili in altro modo. A questo scopo, a partire dall’11 febbraio sono anche disponibili i seguenti numeri di telefono:  065849 3680/3094/2436/3472/2733/2983.