Nota MIUR 05.02.2015, prot. n. 981

Simulazioni relative alle seconde prove scritte per gli esami di Stato 2014/2015 conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado - Licei scientifici.

A conclusione del corrente anno scolastico, a seguito del riordino avviato nel 2010 con i Decreti del Presidente della Repubblica nn. 87, 88 e 89, va a regime l'esame di Stato conclusivo del nuovo ciclo secondario di istruzione in applicazione anche delle nuove Indicazioni Nazionali.

Pertanto, questa Direzione propone, in particolare, ai licei scientifici, se interessati, di sottoporre, come strumento di ausilio nella preparazione agli esami, ai propri studenti dell'ultimo anno di corso delle prove simulate di Matematica, materia oggetto della seconda prova scritta in base al recente Decreto del Ministro n. 39 del 29 gennaio u.s.

La partecipazione a tali attività di simulazione è esclusivamente su base volontaria. Si richiede, perciò, alle scuole interessate di iscriversi, utilizzando il proprio codice meccanografico, attraverso la registrazione al sito http://questionariolsosa.miur.carloanti.it entro il giorno 14 febbraio 2015.

Ai licei scientifici che avranno aderito a tale iniziativa saranno proposte due prove simulate che si svolgeranno nelle seguenti date: il giorno 25 febbraio 2015 e, con precisazioni fornite con nota successiva, il giorno 22 aprile 2015.

Tali simulazioni, nella piena autonomia di ogni scuola, potranno anche essere utilizzate in sostituzione delle ordinarie periodiche verifiche scritte.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, le prove potranno essere scaricate dal sito utilizzato per la registrazione esclusivamente nei giorni di svolgimento appena individuati dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Sarà necessario utilizzare la password assegnata dal sistema in fase di registrazione. Le scuole sono libere di individuare in piena autonomia le modalità di svolgimento di tali prove, della durata massima di tre ore ciascuna.

Agli studenti saranno proposte due differenti tracce di problemi; ogni studente sarà chiamato a risolvere un unico problema a scelta.

Le scuole avranno a disposizione anche de