Nota MIUR 13.02.2015, prot. n. 540

Iscrizioni on line - ulteriori adempimenti delle scuole.

A conclusione delle iscrizioni online da parte delle famiglie, la procedura si articola negli adempimenti a cura delle scuole qui di seguito indicati.

Dal 16 al 28 febbraio vengono rese disponibili sul SIDI ulteriori funzioni:

- Per le scuole/CFP di destinazione: vengono attivate la funzionalità "Accetta" o "Smista (verso altra scuola)" per la gestione delle domande pervenute.

Con riguardo alla corretta gestione delle domande pervenute, si precisa che la scuola/CFP responsabile della domanda è la scuola/CFP che la detiene (sia essa prima scelta o ultima scelta da parte delle famiglie) e che tale responsabilità comporta il farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione al problema di una eventuale mancanza di disponibilità di posti (con il dialogo con le famiglie, principalmente, ma anche con le altre scuole/CFP).

In questo spirito, si ricorda che non ha senso "smistare" una domanda ad una scuola/CFP che a sua volta ha "smistato" la stessa domanda (da una terza ad una seconda scelta, per esempio), a meno che non siano intervenuti dei cambiamenti comunicati dalla scuola stessa (nuova disponibilità di posti, per esempio, a seguito di rinunce o domande annullate).

Si precisa che per le domande rimaste nello stato "In Lavorazione" o "Restituita alla Famiglia" la scuola ha la possibilità di effettuare, dopo aver sentito la famiglia interessata, l'acquisizione d'ufficio attraverso l'inoltro a se stessa (funzione "Inoltro d'ufficio"). Naturalmente, l'operazione di restituzione alla famiglia non è più possibile in questa fase in quanto la famiglia non può più operare sul portale Iscrizioni online.

- Per le scuole di provenienza (attuale frequenza): è disponibile la funzione "Alunni classi conclusive" che consente di inserire per tutti gli alunni delle ultime classi il percorso di prosecuzione dell'obbligo scolastico. Per gli alunni che sono stati iscritti attraverso la procedura delle Iscrizioni on line, il si