Piano Nazionale Scuola Digitale

Presentato lo scorso 27 ottobre al Miur il Piano Nazionale Scuola Digitale: 35 le azioni previste in 4 ambiti di intervento. Il documento, immediatamente operativo, stanzia un miliardo di euro per l’innovazione a scuola, di cui 600 milioni sulle infrastrutture e 400 sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento.

Quattro gli ambiti di intervento del Piano:

• Strumenti abilitanti: è la parte infrastrutturale, riguarda tutte le azioni relative alla connettività, ai nuovi spazi e ambienti per la didattica, all’amministrazione digitale.
  • Competenze e contenuti per gli studenti: nuove competenze digitali degli studenti, standard e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica, promozione delle Risorse Educative Aperte (OER), esperienze di alternanza scuola lavoro in imprese digitali sono fra le azioni previste in questo ambito.
  • Formazione del personale: comprende gli interventi necessari per fare in modo che le persone che lavorano nella scuola – dirigenti, insegnanti, personale amministrativo – siano dotate delle competenze necessarie per guidare la digitalizzazione della scuola.
  • Accompagnamento: essenziale per assicurare che il Piano si concretizzi in un cambio di paradigma diffuso e condiviso a tutti i livelli, sia dentro che fuori dalla scuola.

Il Ministro Giannini ha infatti firmato anche il decreto di adozione. Il documento sarà inviato a tutte le scuole.

Scarica il documento.