Esami di Stato: adempimenti delle scuole

Il Miur ha fornito alcune indicazioni operative per guidare il lavoro delle segreterie scolastiche e delle commissioni d’esame, in riferimento ai procedimenti informatizzati previsti per l’esame di Stato secondo ciclo a.s. 2014/2015: attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. Disponibile anche il motore di ricerca delle commissioni.

Con nota 4 giugno 2015, prot. n. 1918 il Miur fornisce indicazioni sulle attività previste, che si articolano in quattro fasi.

1) Presentazione dei candidati: dal 5 giugno fino all’insediamento della Commissione

In questa fase, le segreterie scolastiche, accedendo sul SIDI, nell’area Alunni - Gestione alunni - “Esiti Esami di Stato” eseguono le seguenti operazioni:  individuazione dei candidati; inserimento dei dati di presentazione; scelta dell’applicativo software di supporto ai lavori della Commissione; chiusura dell’attività di presentazione.

2) Lavori della commissione

Questa fase è a cura delle commissioni d’esame, secondo quanto previsto dall’O.M. n. 11/2015

3) Comunicazione degli esiti degli esami di Stato: dal 1 al 22 luglio

Le segreterie scolastiche effettuano sul SIDI le seguenti operazioni: Verificare la corretta importazione dei dati da “Commissioni web” o altro applicativo; Provvedere all’integrazione dei risultati per la quarta prova ESABAC; Chiudere la rilevazione degli Esiti.

4) Adempimenti finali

Le segreterie scolastiche eseguono le seguenti operazioni:  Gestione dei piani orario;  Produzione del Certificato di superamento prove; Produzione dell’Attestato di credito formativo; Produzione del Diploma.

Nell’area Procedimenti amministrativi del SIDI sono già disponibili le guide esplicative per l’attività delle segreterie sul SIDI e per l’utilizzo di “Commissione web” da parte delle Commissioni.

Le informazioni riguardanti “Commissione web” sono disponibili nella sezione “Istruzione - Argomenti - Esami di Stato - Commissione web” del portale www.istruzione.it.

Per eventuali chiarimenti per le procedure sul Sidi può essere contattato il Servizio Statistico; per problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800903080.

Sul sito del Miur è inoltre disponibile il motore di ricerca delle commissioni per tipologia di indirizzo, per istituto, per presidente/commissario.