Nota MIUR 04.06.2015, prot. n. 1918

Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2014/2015 - Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati.

Con l'approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, come ogni anno prende avvio una serie di attività per gestire l'intero processo.

Si forniscono, quindi, alcune indicazioni operative per guidare il lavoro delle segreterie scolastiche e delle Commissioni d'esame, in riferimento ai procedimenti informatizzati previsti.

Le attività previste degli esami di Stato 2014/15 si articolano in quattro fasi.

Prima fase: Presentazione dei candidati (a cura delle segreterie scolastiche)

In questa fase, le segreterie scolastiche, accedendo sul SIDI, nell'area Alunni - Gestione alunni - "Esiti Esami di Stato" eseguono le seguenti operazioni:

1) dal 5 giugno fino all'insediamento della Commissione

- Individuazione dei candidati interni agli esami di Stato, abbinandoli alla classe commissione. Qualora si renda necessario, è possibile correggere eventuali inesattezze anagrafiche dei dati degli alunni intervenendo prima in "Gestione Alunni;

- Inserimento per ciascun candidato interno dei dati di presentazione (l'esito dello scrutinio finale "ammesso" o "non ammesso", credito scolastico, eventuale inserimento della delibera di ammissione);

- Inserimento degli "altri candidati" (candidati esterni, provenienti da scuole non paritarie, abbreviazione per merito) utilizzando la funzione presente nell'area "Ammissione agli esami" con cui è possibile eseguire anche l'abbinamento alla classe commissione;

- Registrazione dei dati di presentazione per gli "altri candidati";

- Scelta dell'applicativo software di supporto ai lavori della Commissione;

- Chiusura dell'attività di presentazione.

In caso di scelta del software ministeriale "Commissione web" prima della chiusura della fase di presentazione occorre anche:

a. Associare i nominativi della componente esterna ed interna alla commissione/classe e assegnare le materie d'esame;