Assegno nucleo familiare: la circolare MEF

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2015, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

 

La normativa vigente in materia di assegno per il nucleo familiare prevede la rivalutazione annua dei livelli di reddito familiare e delle relative maggiorazioni in misura pari alla variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente.

La suddetta variazione percentuale rilevata dall'ISTAT, da considerare ai fini della rivalutazione dal 1° luglio 2015, è risultata pari allo 0,2 per cento.

L'Inps, con circolare 27 maggio 2015 n. 109, ha già diramato le tabelle aggiornate con i nuovi limiti di reddito familiare da considerare, sulla base del reddito conseguito nel 2014, ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare per il periodo 1° luglio 2015 - 30 giugno 2016.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con circolare 9 giugno 2015 n. 21 ritrasmette tali tabelle, unitamente alla modulistica per la richiesta dell'assegno.