Maturità 2015: seconda prova

Per i quasi cinquacentomila maturandi è la volta della seconda prova, specifica per ciascun percorso di studi: latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico. Esordiscono quest’anno alla maturità gli indirizzi di studio introdotti dalla riforma delle superiori avviata nell’a.s. 2010/11, tra cui il Liceo Musicale e Coreutico. Le materie e gli argomenti.

Tutte le tracce

Licei

• Liceo classico: Latino. Tacito, Gli ultimi giorni di Tiberio;
  • Liceo scientifico (tradizionale e delle Scienze Applicate): Matematica. Studio di funzioni; Piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero.
  • Liceo linguistico: Lingua straniera; cambia la modalità di scelta della lingua: fino ad oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest’anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole.
  • Liceo delle scienze umane indirizzo tradizionale: Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia). Il valore del lavoro nell'educazione dei giovani
  • Liceo delle scienze umane indirizzo Economico-Sociale: Diritto ed Economia politica. Il Welfare State in relazione ai principi costituzionali e dell'Unione Europea
  • Licei Artistici: materie diverse a seconda degli indirizzi e prevedono discipline, dal Design, alla Scenografia, alle Discipline pittoriche.
  • Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

Istituti tecnici

• Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing: Estratto da una relazione sulla gestione di una società operante nel settore industriale;
  • Lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo: Day Lewis, articolo sul cibo e il rapporto tra linguaggio del cibo e viaggi (The Telegraph, 13 febbraio 2015);
  • Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia: Figura di un albero in acciaio: calcolare la potenza, effettuare il disegno, il ciclo di lavorazione, tracciare un diagramma di carico e completare i dati di una tabella;
  • Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica;
  • Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni.
  • Informatica e Telecomunicazioni: Linguaggio SQL, interfaccia web, inserzioni pubblicitarie e web community.

Istituti professionali

Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.