Sblocco posizioni economiche ATA

In applicazione della Legge di stabilità per l’anno 2015, il MEF ha previsto lo sblocco dell’erogazione del benefico economico del personale A.T.A. L’intervento riguarda esclusivamente il personale beneficiario dell’attribuzione, con decorrenza dal 1° settembre 2011 al 31 agosto 2014, dell’una-tantum riconosciuta dal CCNL Scuola 7 agosto 2014. Gli arretrati sono stati corrisposti con l’emissione urgente del 19 maggio.

Con messaggio 18 maggio 2015, n. 43 il MEF NoiPA comunica che è programmata la lavorazione centralizzata inerente lo sblocco, a decorrere da gennaio 2015, del beneficio economico del personale A.T.A del comparto Scuola.

La liquidazione degli eventuali arretrati relativi al periodo dal 1 gennaio 2015 al 31 maggio 2015 verrà effettuata con emissione urgente garantendone la corresponsione entro la fine del mese di maggio.

In particolare a decorrere da gennaio 2015 verrà effettuato il ripristino della  prima e seconda posizione economica corrispondente all’una tantum percepita.

Con messaggio 21 maggio 2015 n. 47 si comunica che gli arretrati sono stati corrisposti con l’emissione urgente del 19 maggio u.s., la cui esigibilità sarà entro la fine del mese. Gli importi di arretrati sono identificabili con i seguenti codici:

4N1 - ARRETRATO BENEFICIO ATA L.190/2014 AC

4N2 - ARRETRATO BENEFICIO ATA L.190/2014 AP

Il ripristino non ha interessato eventuali periodi di servizio prestato a tempo determinato o periodi di vigenza dell’assegno di indennità di funzione (codice assegno 622). È stato escluso dall’elaborazione il personale per cui era presente una non corretta sovrapposizione tra l’assegno 386 - Valorizzazione professionale ATA e l’assegno 476 - Una tantum ATA CCNL 2014. Gli scarti sono stati segnalati agli Uffici competenti.