Esame di Stato: altri esempi di seconda prova

A fronte del gradimento manifestato da dirigenti scolastici, docenti e studenti all’indomani della prima pubblicazione degli esempi di seconda prova scritta per gli esami di Stato, il Miur ha reso disponibili ulteriori esempi, in particolare per gli indirizzi di studio di recente introduzione nel nuovo ordinamento.

Ciò al fine di accompagnare ed orientare le Scuole nella prospettiva, ormai vicina, delle prove dell’esame di Stato.

Gli esempi proposti, pur non coprendo completamente tutti gli indirizzi, articolazioni, settori e tipologie del nuovo ordinamento bensì quelli per i quali, data la loro recente introduzione nel nuovo ordinamento, è più urgente fornire indicazioni, sono tuttavia esemplificativi anche per quelli non riportati, in riferimento alla struttura della prova, in quanto la costruzione di temi e quesiti delle seconde prove risponde ai medesimi criteri generali.

Il Ministero precisa che si è optato per la opportunità di offrire subito alle Scuole gli esempi di prova, data l’imminenza degli esami,  anche a rischio di qualche eventuale refuso nei testi, e che le tipologie proposte negli esempi di prova, ove non esaustive di tutte quelle indicate nel DM n.10 del 29.01.2015, non necessariamente corrisponderanno a quelle che saranno oggetto delle prove d’esame.

Scarica gli esempi di seconda prova scritta: