Iscrizioni a.s. 2015/16: tutti i dati

Pubblicato da parte del Miur il Focus “Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione. Anno Scolastico 2015/2016”. Il documento riporta, tra l’altro, i dati di utilizzo della procedura on line, e le preferenze per i diversi indirizzi di scuola suddivise per genere e area geografica.

Scarica il Focus, elaborato dall’Ufficio di Statistica del Miur

La procedura delle IscrizioniOnLine ha riscosso anche quest’anno il consenso di buona parte di utenti: il 90% delle famiglie si sono dichiarate soddisfatte del servizio e il 66,3% lo ha trovato molto vantaggioso in termini di risparmio di tempo. Il 68% delle famiglie ha inviato la domanda di iscrizione alle scuole in modo autonomo, attraverso un proprio computer; mentre il 32% ha effettuato l’iscrizione on line utilizzando le dotazioni informatiche delle segreterie scolastiche.

Le domande di iscrizione alle classi prime di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado presentate alle scuole sono state in totale 1.588.781; di queste il 97,2% sono state indirizzate alle scuole statali.

Inoltre, novità del corrente anno, sono 27.458 le domande inoltrate ai Centri di formazione professionale (CFP) delle Regioni che hanno deciso di usufruire del servizio delle iscrizioni on line.

Le famiglie hanno mostrato di preferire il tempo ordinario sia per le scuole primarie (27 ore settimanali) che per le scuole secondarie di I grado (30 ore settimanali).

Dopo il primo ciclo, gli studenti che si sono iscritti al primo anno di un percorso di istruzione/formazione superiore sono circa 545mila. Più precisamente, il 95% di questi ha scelto di proseguire il proprio percorso nel sistema di istruzione secondaria superiore, comprendendo in questo valore anche il numero degli iscritti che ha optato per l’offerta sussidiaria integrativa di IeFP (pari al 4%) e sussidiaria complementare (0,8%); il restante 5% ha scelto di proseguire frequentando esclusivamente i percorsi IeFP presso strutture Formative accreditate dalle Regioni.

Il 50,9% degli studenti (pari a 263.374) ha deciso di proseguire gli studi presso un liceo. In particolare, piace il liceo scientifico (15,1%), all’interno del quale l’opzione scienze applicate e l’indirizzo sportivo vedono un leggero incremento rispetto all’anno precedente (rispettivamente: +0,4 e +0,5). In aumento anche le iscrizioni verso il liceo linguistico (+0,3).

Il 30,5% degli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado ha optato, invece, per un Istituto tecnico, che segna così una leggera flessione rispetto all’anno precedente (-0,3) ma con un incremento nel settore tecnologico (+0,2). Il 18,6% degli studenti (pari a 157.822), infine, ha scelto di iscriversi presso un Istituto professionale, che registra quindi un calo di 0,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente.