maggio

Riforma scuola: via libera alla Camera

Approvato in aula alla Camera il Disegno di Legge sulla Buona Scuola. Il provvedimento passa quindi al Senato. Soddisfazione da parte del ministro Giannini: "Un cambiamento culturale che mette al centro questi principi: autonomia, trasparenza, responsabilità, valutazione e merito”. Il testo esaminato alla Camera e le slide sui finanziamenti previsti.

Sblocco posizioni economiche ATA

In applicazione della Legge di stabilità per l’anno 2015, il MEF ha previsto lo sblocco dell’erogazione del benefico economico del personale A.T.A. L’intervento riguarda esclusivamente il personale beneficiario dell’attribuzione, con decorrenza dal 1° settembre 2011 al 31 agosto 2014, dell’una-tantum riconosciuta dal CCNL Scuola 7 agosto 2014. Gli arretrati sono stati corrisposti con l’emissione urgente del 19 maggio.

Conferma incarichi di presidenza a.s. 2015/16

Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle istituzioni educative per l’anno scolastico 2015/2016. Domande in carta semplice all’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale dal 26 maggio al 25 giugno.

DDL Scuola: i lavori in Senato

Dopo il via libera della Camera il disegno di legge di riforma della scuola è approdato a Palazzo Madama. Le audizioni in Commissione Istruzione avverranno tra il 27 e il 28 maggio, mentre alle ore 12:30 del 28 maggio è programmata la seduta plenaria con relatori Conte e Puglisi. Il 1° giugno scade il termine per la presentazione degli emendamenti. Il testo in esame al Senato e il calendario dei lavori.

Finali dei Campionati Studenteschi 2015

È partita lo scorso 25 maggio e si concluderà il 6 giugno la sessione estiva delle Finali nazionali e Manifestazioni promozionali dei Campionati Studenteschi 2015, che vedono coinvolti oltre 3.000 ragazzi provenienti da tutte le Regioni italiane. A tutti i partecipanti è stata data l’opportunità, in concomitanza delle manifestazioni, di recarsi a Milano per visitare EXPO 2015.

Esame di Stato 2015: istruzioni operative

In vista dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2014/2015, il Miur ha impartito le annuali istruzioni sugli adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo finalizzati al regolare svolgimento delle varie operazioni.