Nota MIUR 16.06.2015, prot. n. 2073

Attività di rilevazione esiti scolastici - a.s. 2014-15.

Con la conclusione delle attività didattiche le istituzioni scolastiche sono tenute alla comunicazione in Anagrafe alunni degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato per il primo e per il secondo ciclo di istruzione.

A tal fine, si fornisce, di seguito, il prospetto con la tempistica delle attività di rilevazione per entrambi i cicli scolastici.

Al fine di facilitare il lavoro delle scuole, è prevista l'apertura in anticipo delle funzioni legate all'avvio dell'a.s. 2015/2016, in modo da consentire le operazioni di formazione delle classi e le altre attività propedeutiche, subito dopo le attività di scrutinio secondo le indicazioni che verranno fornite a breve.

In conseguenza di tale novità, la tempistica sulle attività di scrutinio finale viene leggermente posticipata rispetto allo scorso anno.

Si ricorda, in via preliminare, che la comunicazione dei dati deve essere effettuata dopo aver verificato la correttezza e la completezza dei dati di tutti gli alunni presenti in Anagrafe. Eventuali errori o imprecisioni dei dati anagrafici degli alunni devono essere rettificati direttamente nell'area "Gestione Alunni" del SIDI ovvero tramite la funzione di sincronizzazione presente nei sistemi locali (funzione che consente l'"allineamento" delle informazioni anagrafiche di base tra SIDI e software locali).

Funzione Grado scuola Operazione SIDI Modalità di comunicazione Periodo
Rilevazione scrutini analitici Scuole primarie Comunicazione dell'ammissione all'anno scolastico successivo Inserimento diretto Sidi Dal 16 giugno al 3 luglio
Scuole secondarie di primo grado Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale Inserimento diretto Sidi/Flussi pacchetti Dal 22 giugno al 2