Rilevazioni conclusive a.s. 2010/2011

In vista della prossima chiusura dell'anno scolastico, il Miur ha pubblicato la tempistica degli adempimenti relativi alle attività di rilevazione degli esiti conclusivi per esami di Stato, scrutini sintetici, scrutini analitici per studente.

La conclusione dell’anno scolastico rappresenta un periodo di intenso lavoro per i numerosi adempimenti cui le scuole sono chiamate a rispondere. Le attività previste riguardano:

• gli esami di Stato del primo e secondo ciclo di istruzione
  • gli scrutini sintetici, ovvero per scuola, della primaria e secondaria di I e II grado
  • gli scrutini analitici, novità di quest’anno, che interessano solo gli studenti del primo anno delle scuole secondarie di II grado.

La nota 9 giugno 2011 prot. n. 3197 del Miur descrive le singole procedure le date di apertura e chiusura delle funzioni.

Esami di Stato

Scuole secondarie di primo grado statali e paritarie

La modalità di rilevazione introdotta lo scorso anno prevede l’acquisizione puntuale, per singolo studente, delle valutazioni riportate nelle prove d’esame, unitamente al giudizio di idoneità. I dati dovranno essere comunicati accedendo all’area “Alunni – Gestione alunni” del portale SIDI dove sarà attiva la funzione “Esami di Stato I Ciclo”.

La rilevazione “Esami di Stato I ciclo (ESPC)” prevede 2 fasi:

• dal 15 giugno al 22 giugno: Comunicazione degli studenti ammessi e non ammessi all’Esame

A partire dalle informazioni presenti in Anagrafe Alunni, verrà prospettato l’elenco degli alunni frequentanti il terzo anno: per ciascuno di essi dovrà essere indicato l’esito dello scrutinio (ammesso o non ammesso all’esame). Dovranno, inoltre, essere inseriti i dati anagrafici relativi agli eventuali candidati esterni.

• dal 22 giugno al 15 luglio: Comunicazione dei risultati delle prove d’Esame

Per ciascun alunno ammesso all’esame dovrà essere riportato il voto del giudizio d’idoneità e le valutazioni conseguite nelle singole prove di esame.

Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie

La rilevazione Esiti Esami di Stato (di seguito indicata “EES”) delle scuole secondarie di II grado avrà come unità di rilevazione il singolo studente: essa viene effettuata accedendo all’area “Alunni – Gestione alunni” del portale SIDI e si articola in 2 fasi:

• dal 15 giugno al 22 giugno: Comunicazione degli alunni ammessi e di quelli non ammessi all’Esame di Stato.

È opportuno che tale adempimento venga effettuato prima dell’insediamento delle Commissioni d’esame;

• dal 4 luglio al 29 luglio: Comunicazione del credito scolastico e dei punteggi in ogni singola prova d’esame di ciascun candidato.

Per la raccolta dei dati richiesti nella seconda fase è possibile procedere alla trasmissione nel SIDI di un file formato txt oppure inserire direttamente i dati nel portale SIDI seguendo il percorso Anagrafe -Gestione Alunni – Esiti Esami di Stato.

Rilevazione esiti scrutini sintetici

La rilevazione è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, e viene effettuata accedendo al portale SIDI nell’area “Rilevazioni sulle scuole”.

Le funzioni per l’inserimento dei dati sono disponibili dal 10 giugno al 10 luglio p.v.

Le istituzioni scolastiche di II grado che hanno studenti per i quali sia stato sospeso il giudizio finale, dovranno effettuare un ulteriore inserimento dal 30 agosto al 10 settembre 2011 per la comunicazione dei risultati dello scrutinio integrativo.

Inoltre, sempre dal 30 agosto al 10 settembre 2011, sarà possibile inserire i dati relativi agli esami di idoneità.

Rilevazione esiti scrutini per studente - Scuole secondarie di II grado

La nuova applicazione, rivolta ai soli studenti del primo anno di corso e disponibile sul portale SIDI a partire dal 22 giugno p.v. fino al 15 luglio p.v., nell’area “Alunni – Gestione alunni - Scrutini del I anno”, consente l’acquisizione puntuale dei dati relativi alle votazioni conseguite dal singolo studente allo scrutinio finale per ogni specifica materia prevista dal piano di studio prescelto. La comunicazione dei dati potrà avvenire attraverso l’invio di un flusso proveniente da applicativi locali oppure mediante una funzionalità di inserimento dei dati direttamente sul portale.

Sul portale SIDI, nell’area “Procedimenti amministrativi”, saranno disponibili le guide operative a supporto delle attività. Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio Statistico e in caso di problemi tecnici il numero verde 800903080.