Piano Lauree Scientifiche: incontro nazionale di coordinamento

Avrà luogo il prossimo 15 giugno, presso il Miur, l'Incontro nazionale di coordinamento e monitoraggio delle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche realizzate nell'a.s. 2010/2011. Obiettivo principale la verifica della gestione delle risorse finanziarie assegnate.

Mercoledì 15 giugno dalle 10.30 alle 16.30 presso il Ministero dell'Istruzione, viale Trastevere, n. 76/A, IV piano, sala n. 610, si svolgerà l'incontro con i referenti degli Uffici Scolastici Regionali per il coordinamento e il monitoraggio delle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) realizzate nel corrente anno scolastico. Lo ha reso noto il Miur con nota 6 giugno 2011 prot. n. 4603. All'incontro parteciperà il coordinatore nazionale del Piano Lauree Scientifiche, prof. Nicola Vittorio.
L'incontro nasce dalla necessità di procedere alla verifica delle attività, soprattutto in relazione alla gestione dell'ammontare delle risorse finanziarie assegnate, all'utilizzo delle somme pari al 60% dell'ammontare complessivo, nonché alla gestione di residui relativi agli anni precedenti, accantonati da diversi U.S.R.
In previsione della prossima scadenza di programmazione a cui sono chiamati i Tavoli regionali per definire le modalità di utilizzo della restante tranche di finanziamento pari al 40%, sembra inoltre opportuno riequilibrare la distribuzione delle risorse su tutto il territorio nazionale. Tale operazione è preparatoria della fase successiva, che vedrà il Ministero impegnato nella distribuzione delle restanti risorse ai coordinatori locali delle università.
Ciascun U.S.R. è chiamato a presentare, attraverso il proprio referente, un chiaro prospetto della situazione finanziaria in atto, delle somme spese e di quelle restanti, facenti capo all'assegnazione del dicembre 2009, nonché dei residui accantonati negli anni di svolgimento del PLS.