Sessione straordinaria esami di Stato

Emanato il decreto che disciplina lo svolgimento della sessione straordinaria relativa agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l'a.s. 2010-2011.

Con decreto 28 giugno 2011 n. 53 il Miur comunica il diario delle prove inerenti la sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore, per l'anno scolastico 2010/2011:

  • prima prova scritta: martedì 13 settembre 2011;

  • seconda prova scritta: mercoledì 14 settembre 2011 e, per gli istituti d'istruzione artistica, con prosecuzione secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria;

  • terza prova scritta: venerdì 16 settembre 2011, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria; ove la terza prova cada nel giorno festivo del Santo Patrono, essa sarà effettuata martedì 20 settembre 2011. Per i licei artistici e gli istituti d'arte, la terza prova si svolge al termine della seconda prova;

  • inizio dei colloqui: dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte.

  • quarta prova scritta: mercoledì 21 settembre 2011.

Per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta, l'esame ha luogo nei giorni di mercoledì 14 e venerdì 16 settembre 2011. Per i candidati che non devono sostenere le prime due prove scritte, la terza prova è fissata per martedì 13 settembre 2011. Per i candidati che non devono sostenere alcuna prova scritta, il colloquio ha luogo martedì 13 settembre 2011.

I Capi degli istituti sedi d'esame devono dare comunicazione scritta ai candidati interessati circa le date di svolgimento delle prove.

I Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali provvedono alla convocazione delle commissioni, che, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insediano lunedì 12 settembre 2011. Ai componenti delle commissioni spetta una quota del compenso forfetario riferito alla funzione e una quota dell'eventuale compenso forfetario riferito ai tempi di percorrenza dalla sede di servizio o di residenza a quella di esame.