Piano diffusione LIM a.s. 2011

Il Miur ha diramato le Linee guida per il Piano acquisto Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nella scuola primaria e secondaria di secondo grado e.f. 2010.

Il Piano Scuola Digitale tramite l'azione LIM mira alla diffusione capillare delle tecnologie nelle attività didattiche per influire favorevolmente sulla comunicazione e sui processi di insegnamento ed apprendimento. L'installazione della LIM all'interno della classe è importante per la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato allo sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni, nell'ambito della società dell'informazione e della conoscenza.

Con nota 27 maggio 2011 prot. n. 2926 il Miur dirama le Linee guida per il piano acquisto Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nella scuola primaria e secondaria di secondo grado. Tali indicazioni intendono fornire un sostegno alle istituzioni scolastiche impegnate nella realizzazione delle attività previste dal Piano di diffusione delle Lavagne interattive multimediali e.f. 2010. In dettaglio si forniscono indicazioni per la stesura degli accordi di rete, dei capitolati tecnici, per la scelta delle procedure di gara e le attività dei gruppi locali.

Al fine di snellire le attività connesse alla procedura di gara si suggerisce di procedere preventivamente alla stesura definitiva degli accordi di rete e alla costituzione di gruppi di lavoro regionali per condividere i capitolati tecnici ed i disciplinari di gara. Si auspica di concludere la fase di istruttoria al più tardi per la metà di giugno e di avviare prima possibile le procedure di gara.