Nota MIUR 27.05.2011, prot. n. 2926

Piano nazionale scuola digitale. "Linee guida piano acquisto Lavagne Interattive multimediali (LIM) primaria e secondaria di secondo grado" E. F.2010.

Premessa

Il Piano Scuola Digitale tramite l'azione LIM mira alla diffusione capillare delle tecnologie nelle attività didattiche per influire favorevolmente sulla comunicazione e sui processi di insegnamento ed apprendimento. Si sottolinea l'importanza dell'installazione della LIM all'interno della classe per la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato allo sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni, nell'ambito della società dell'informazione e della conoscenza.

Le presenti indicazioni intendono fornire un sostegno alle istituzioni scolastiche impegnate nella realizzazione delle attività previste dal Piano di diffusione delle Lavagne interattive multimediali e.f. 2010. In dettaglio si forniscono indicazioni per la stesura degli accordi di rete, dei capitolati tecnici, per la scelta delle procedure di gara e le attività dei gruppi locali.

Accordi di rete

Cosi come specificato nella nota n. 4612 del 18/11/ 2010 si ritiene opportuno che le istituzioni scolastiche procedano con Accordi di Rete ai sensi del D.P.R. 275/1999, al fine di ottimizzare le risorse e condividere la scelta della configurazione del Kit tecnologico. Si precisa che detti accordi devono avere per oggetto soltanto la parte organizzativa e gestionale, mentre gli aspetti finanziari saranno gestiti come previsto dal D.I. 44 del 2001. Al fine di evitare la parcellizzazione della domanda e favorirne l'aggregazione, si ribadisce che le reti saranno esclusivamente quelle già individuate dagli UU. SS. RR e che non sarà possibile per le istituzioni scolastiche procedere singolarmente all'acquisto del set tecnologico. Si comunica inoltre che altre iniziative messe in atto da questa Direzione generale saranno indirizzate esclusivamente alle scuole in rete. In allegato si fornisce una ipotesi di accordo da condividere con i gruppi di lavoro locali. (Allegato n. 1)

Capitolato tecnico

Questa Direzione generale, in sinergia con il Di