Tu sei qui: Home News 2011 maggio
maggio News    

maggio

Contributi scuole paritarie a.s. 2010/11

Con nota 28 aprile 2011 prot. n. 2950 il Miur porta a conoscenza che è stato registrato alla Corte dei conti il decreto ministeriale 25 marzo 2011 n. 25, che stabilisce criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l’anno scolastico 2010/11.

Leggi il resto

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura straniera nelle scuole secondarie

Con nota 20 aprile 2011 prot. n. 5644 il Miur comunica le istruzioni per la partecipazione alle attività. Le domande vanno presentate entro il 16 maggio.

Leggi il resto

Assenze personale scolastico: nuova procedura di rilevazione

Dal 1° giugno l'avvio sperimentale sul SIDI della nuova funzione “Importa dati assenze”.

Leggi il resto

Funzioni di mobilità nella scuola dell’infanzia e primaria a.s. 2011/12

La tempistica per l'acquisizione delle disponibilità e la pubblicazione dei movimenti.

Leggi il resto

Apertura organico di diritto scuola secondaria di II grado a.s. 2011/12

Dal 5 maggio disponibili le funzioni per la determinazione dell’organico di diritto del personale docente.

Leggi il resto

Graduatorie permanenti e d’istituto I fascia personale ATA: tempistica adempimenti

Con nota 6 maggio 2011 prot. n. 3912 il Miur rende nota la tempistica della attività tecnico amministrative successive alla comunicazione via web delle istanze on line per la scelta delle sedi.

Leggi il resto

Libri di testo: tetti di spesa a.s. 2011/12

Fissati i tetti di spesa per la dotazione libraria della scuola secondaria di I e II grado a.s. 2011/12.

Leggi il resto

Anagrafe nazionale studenti: verifica dati

Con nota 9 maggio 2011 prot. n. 2505 il Miur comunica tempistica e modalità di svolgimento per la verifica della correttezza dei dati relativi agli alunni frequentanti l’anno scolastico 2010/2011.

Leggi il resto

Aggiornamento graduatorie provinciali ad esaurimento personale docente ed educativo

Il D.M. 12 maggio 2011 n. 44 detta termini e modalità per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali ad esaurimento personale docente ed educativo per il biennio 2011/13. All'argomento è dedicato il fascicolo Notizie della scuola n. 18 (in corso di stampa) contenente tutta la normativa ministeriale e un'ampia guida redazionale.

Leggi il resto

Lingue di minoranza: monitoraggio iniziative 2009/2011

Con nota 6 maggio 2011 prot. n. 3123 le scuole capofila sono invitate a compilare la scheda per il monitoraggio dei progetti nazionali e locali finanziati per il biennio 2009/2011.

Leggi il resto

Incentivi per progetti relativi alle aree a rischio: monitoraggio attività

Con nota 11 maggio 2011 prot. n. 3957 Il Miur invita i direttori degli U.S.R. a fornire una relazione che dia conto delle attività realizzate in ciascun territorio. Tale relazione dovrà essere trasmessa entro il 20 giugno 2011.

Leggi il resto

Disposizioni urgenti per la scuola: decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70

Nel contesto delle misure urgenti disposte dal Governo in materia di economia, con il Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70 (pubblicato nella G.U. n. 110 del 13.5.2011) sono state adottate importanti disposizioni riguardanti il settore della scuola all’art. 9 commi dal 17 al 20, che riportiamo nel servizio redazionale a cura di Raffaele Manzoni.

Leggi il resto

Pagamento competenze accessorie al personale della scuola

Il Miur ha emanato, in accordo col Ministero dell’Economia e delle Finanze, la nota 16 maggio 2011 prot. n. 3980, con la quale fornisce indicazioni operative circa il pagamento delle competenze accessorie al personale della scuola.

Leggi il resto

Graduatorie ad esaurimento: errata corrige

Con avviso del 13 maggio il Miur comunica due errori presenti rispettivamente nel modello 1 e nell'allegato A al DM n. 44/2011.

Leggi il resto

Mobilità scuola dell’infanzia e secondaria: proroga funzioni

Rideterminata la tempistica per l'acquisizione delle disponibilità e la pubblicazione dei movimenti relativi alla scuola dell’infanzia e alla scuola secondaria di I e II grado.

Leggi il resto

Competenze accessorie: errata corrige

Ritrasmessa, con alcune correzioni, la tabella relativa ai compensi delle competenze accessorie per il personale della scuola.

Leggi il resto

Valorizzazione eccellenze: determinati nominativi e premi

Il Miur ha reso noti i nominativi degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni stabilite con D.M. 22 ottobre 2009, nonché l’ammontare dei relativi premi.

Leggi il resto

Organico di diritto insegnanti di religione a.s. 2011/12

Dal 23 maggio all’11 giugno le istituzioni scolastiche devono fornire i dati sulla consistenza degli organici per l’insegnamento della religione cattolica, necessari alla successiva emanazione del decreto interministeriale.

Leggi il resto

Personale docente ed amministrativo in servizio all’estero: applicazione L. n. 10/2011

Le innovazioni introdotte prevedono il contenimento dei costi dei trasferimenti connessi alla frammentazione dei periodi di permanenza all’estero, e l’uniformità della durata del mandato di nove anni con quello delle Scuole Europee.

Leggi il resto

Personale A.T.A.: test attribuzione seconda posizione economica

Pubblicati sul sito del Miur i quesiti che verrano utilizzati nelle prove preselettive.

Leggi il resto

Anagrafe Nazionale Alunni: nuove funzionalità

Dal 23 maggio al 9 giugno è possibile censire gli alunni che frequentano con 2 anni di anticipo, cancellare le classi vuote e visualizzare la distribuzione degli alunni per classe e sezione.

Leggi il resto

Inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno per gli idonei nei concorsi a cattedre

I docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per l'insegnamento sui posti di sostegno successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi a cattedre e che risultano inseriti nelle relative graduatorie possono iscriversi in una graduatoria aggiuntiva entro i termini stabiliti da ciascun U.S.R.

Leggi il resto

Rilevazione residui attivi e passivi delle Istituzioni scolastiche

Con circolare 23 maggio 2011 n. 20 il Ministero dell'economia e delle finanze ha trasmesso ai revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche istruzioni per acquisire i dati relativi ai residui attivi e passivi al 31 dicembre 2010.

Leggi il resto

Posizioni economiche personale ATA: gestione transitoria graduatorie provinciali

Sottoscritta l'ipotesi di Accordo Nazionale Miur-sindacati che disciplina le modalità di attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA delle aree contrattuali “A” e “B”. In attesa del perfezionamento dell’Accordo è stata prevista la gestione a carattere temporaneo per le graduatorie necessarie per le posizioni economiche disponibili al 1° settembre 2011.

Leggi il resto

Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: online il n. 18 di Notizie della scuola

In data 16 maggio 2011 è stato inviato agli abbonati il n. 18 di Notizie della scuola, dedicato all'Aggiornamento graduatorie personale docente ed educativo. Per ovviare ai tempi di spedizione, tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito, possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.

Leggi il resto

Esami di Stato scuola secondaria di II grado

L'OM 6 maggio 2011 n. 42 stabilisce istruzioni e modalità operative per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado a.s. 2010/11. All’argomento è dedicato il fascicolo Notizie della scuola n. 19/20 (in corso di stampa), contenente la raccolta coordinata delle disposizioni relative allo svolgimento degli esami.

Leggi il resto

Valutazione alunni ed esame di Stato I ciclo a.s. 2010/11

La circolare 26 maggio 2011 n. 46 del Miur fornisce precisazioni in merito allo svolgimento delle prove scritte delle lingue comunitarie, alle modalità di attribuzione del voto finale e alla certificazione di competenze.

Leggi il resto

Validità triennale graduatorie ad esaurimento

Il Miur ha emanato il decreto n. 47 del 26 maggio 2011 con il quale la validità delle graduatorie ad esaurimento viene rapportata al triennio. Invariati il termine per la presentazione della domanda e la modulistica.

Leggi il resto

DSA: diagnosi anteriore all’entrata in vigore della L. n. 170/2010

La nota 26 maggio 2011 prot. n. 3573 del Miur fornisce alcune precisazioni sulla decorrenza delle disposizioni sulla certificazione dei disturbi specifici di apprendimento, che ai sensi della Legge n. 170/2010 dev'essere rilasciata dalle strutture specialistiche del Servizio Sanitario Nazionale.

Leggi il resto

Dirigenti scolastici: conferimento e mutamento d’incarico a.s. 2011/12

La nota 27 maggio 2011 prot. n. 4481 e l'avviso 27 maggio 2011 del Miur sintetizzano le disposizioni in merito al conferimento e mutamento degli incarichi ai dirigenti scolastici. Le domande di mobilità interregionale devono essere presentate entro il 10 giugno 2011.

Leggi il resto

Organico di diritto istruzione di II grado: integrazioni

L'Allegato tecnico alla nota 27 maggio 2011 prot. n. 2925 riporta alcune precisazioni sull’utilizzo delle procedure informatiche per la comunicazione dei dati su classi di concorso atipiche riguardanti le classi prime e seconde dei nuovi indirizzi di ordinamento.

Leggi il resto