Dirigenti scolastici: conferimento e mutamento d’incarico a.s. 2011/12

La nota 27 maggio 2011 prot. n. 4481 e l'avviso 27 maggio 2011 del Miur sintetizzano le disposizioni in merito al conferimento e mutamento degli incarichi ai dirigenti scolastici. Le domande di mobilità interregionale devono essere presentate entro il 10 giugno 2011.

A seguito della sottoscrizione del C.C.N.L. - Area V - dirigenza scolastica in data 15.7.2010, la disciplina dei criteri per il conferimento ed il mutamento degli incarichi ai dirigenti scolastici non è più ricompresa tra le fattispecie oggetto di contrattazione collettiva integrativa nazionale e integrativa regionale. Attualmente, detta materia è assoggettata alla disciplina generale dell'art. 19 del D.L.vo n. 165 del 2001 e successive modifiche, nonché, alle disposizioni contenute negli artt. 6 e 9 del C.C.N.L. - Area V - dirigenza scolastica del 15.7.2010. Con nota 27 maggio 2011 prot. n. 4481 il Miur sintetizza le disposizioni normative in merito alla disciplina del conferimento e mutamento degli incarichi ai dirigenti scolastici. Il successivo avviso 27 maggio 2011 rettifica la tempistica degli adempimenti.

 

Conferimento dell’incarico

Ai fini del conferimento di ciascun incarico di funzione dirigenziale si tiene conto delle attitudini e delle capacità professionali del singolo dirigente, dei risultati conseguiti in precedenza nell’amministrazione di appartenenza, delle specifiche competenze organizzative possedute nonché delle esperienze di direzione eventualmente maturate all’estero; ancora va tenuto conto di criteri che riguardano la dimensione (numero degli alunni, numero dei docenti e del personale A.T.A.), la complessità (pluralità di gradi scolastici, di indirizzi) e il contesto territoriale (zone di particolare disagio sociale o territoriale) delle istituzioni scolastiche.

Gli incarichi dirigenziali sono conferiti a tempo determinato. L’incarico è conferito dal Direttore scolastico regionale nell'ambito della dotazione dei rispettivi ruoli regionali della dirigenza. L'incarico ha la durata minima di tre anni e massima di cinque, decorrendo comunque dall’inizio dell’anno scolastico o accademico. In via eccezionale l’incarico o il rinnovo può essere di durata inferiore a tre anni nel caso di collocamento a riposo del dirigente in data antecedente ai predetti tre anni. Le operazioni di conferimento degli incarichi devono concludersi entro il 15 luglio per consentire ai dirigenti scolastici di assumere il nuovo incarico dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo.

 

Mutamento dell’incarico

Il mutamento degli incarichi, che avrà effetto dall’inizio dell’anno scolastico, sarà attribuito tenendo conto delle esperienze e delle competenze maturate da ciascun dirigente scolastico. Considerata l’abolizione dei settori formativi e della conseguente mobilità professionale, giova richiamare l’attenzione sull’opportunità di procedere a mutamenti di incarico, in costanza di contratto, esclusivamente nei casi di particolare urgenza e di esigenze familiari, ovvero di ulteriori circostanze adeguatamente motivate dal competente Direttore Generale. I relativi provvedimenti dovranno essere adottati entro il 30 giugno 2011.

 

Mobilità interregionale

Per quanto attiene, infine, alla mobilità interregionale, a domanda dell’interessato e nel limite del 30% dei posti annualmente vacanti, in ciascuna regione, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali potranno procedere, previo assenso del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale di provenienza, al conferimento dell’incarico nell’ambito della regione di propria competenza. Per l’a.s. 2011/2012 la domanda deve essere presentate esclusivamente, per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, entro il 10 giugno 2011. Nella stessa deve essere formalmente richiesto l’assenso alla mobilità interregionale del Direttore generale della regione di appartenenza. Entro il 24 giugno 2011 gli Uffici Scolastici Regionali provvederanno a spedire tutte le domande agli Uffici Scolastici Regionali di destinazione. Questi ultimi adotteranno i provvedimenti di competenza entro il 15 luglio 2011, dandone immediata comunicazione agli Uffici Scolastici Regionali di provenienza e al Miur - Direzione Generale del Personale scolastico - Ufficio II. Dopo la predetta data saranno effettuate le operazioni concernenti le nomine degli idonei dei concorsi ancora vigenti, la conferma degli incarichi di presidenza e le reggenze.

 

Mobilità nella Regione Sicilia

L’attribuzione ed il mutamento di incarico possono essere effettuati nei confronti dei predetti dirigenti scolastici a condizione che ci sia favorevole pronuncia dell’autorità giudiziaria competente in ordine alla rinnovazione della procedura concorsuale di cui al decreto direttoriale 22 novembre 2004.