Tu sei qui: Home News 2011 giugno
giugno News    

giugno

Utenze SIDI per le scuole non statali: chiarimenti

In seguito all'avvio del processo per la verifica della correttezza dei dati relativi agli alunni frequentanti l'a.s. 2010/2011 il Miur fornisce chiarimenti in merito alle procedure di richiesta e/o aggiornamento delle utenze SIDI per le scuole non statali.

Leggi il resto

PEC ai supplenti: proroga al 30 giugno

Differito al 30 giugno 2011 il termine per l'acquisizione, da parte degli aspiranti supplenti registrati al sistema informativo POLIS del Miur, delle caselle di PostaCertificat@.

Leggi il resto

Esami di Stato: online le commissioni

Il Miur ha reso disponibile un motore di ricerca per conoscere i commissari esterni e le commissioni degli esami di Stato 2011.

Leggi il resto

Funzioni SIDI per aggiornamento graduatorie ad esaurimento

La tempistica per la gestione tramite il sistema informatico, da parte degli Uffici scolastici provinciali, delle procedure di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo per il triennio 2009/2012.

Leggi il resto

Organico di diritto del personale ATA a.s. 2011/12

Trasmesso lo schema di decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.) per l’anno scolastico 2011/12.

Leggi il resto

Apertura funzione “Rilevazione oneri”

Dal 6 al 18 giugno la rilevazione degli impegni di spesa per le supplenze brevi e saltuarie nei convitti ed educandati femminili.

Leggi il resto

Concorso "A scuola di dislessia": progetti entro il 15 settembre

Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti con DSA.

Leggi il resto

Pagamento competenze accessorie: ulteriori precisazioni

Il Miur fa seguito alle indicazioni operative già fornite alle istituzioni scolastiche in merito al pagamento delle competenze accessorie mediante il c.d. Cedolino Unico.

Leggi il resto

Organico di diritto personale ATA: apertura funzioni

Dal 6 al 13 giugno 2011 sono disponibili per le istituzioni scolastiche, sul portale SIDI, le funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati di organico di diritto del personale ATA per l'a.s. 2011/12.

Leggi il resto

Piano Lauree Scientifiche: incontro nazionale di coordinamento

Avrà luogo il prossimo 15 giugno, presso il Miur, l'Incontro nazionale di coordinamento e monitoraggio delle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche realizzate nell'a.s. 2010/2011. Obiettivo principale la verifica della gestione delle risorse finanziarie assegnate.

Leggi il resto

Esame di Stato I ciclo: svolgimento prova nazionale e valutazione seconda lingua

Aumentato a 75 minuti il tempo a disposizione per ciascuna prova. Confermate le indicazioni della CM 46 sulla seconda lingua comunitaria, ma i collegi docenti potranno mantenere eventuali diverse scelte già operate.

Leggi il resto

Esame di Stato 2011: online il n. 19/20 di Notizie della scuola

In data 1 giugno 2011 è stato inviato agli abbonati il n. 19/20 di Notizie della scuola, dedicato agli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Per ovviare ai tempi di spedizione, tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito, possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.

Leggi il resto

Esami di Stato 2010/11: aggiornamento software "Conchiglia"

Disponibili dal 15 giugno i kit di installazione e aggiornamento del software "Conchiglia", contenente gli adeguamenti agli esami di Stato 2011 per gli adempimenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Leggi il resto

Rilevazioni conclusive a.s. 2010/2011

In vista della prossima chiusura dell'anno scolastico, il Miur ha pubblicato la tempistica degli adempimenti relativi alle attività di rilevazione degli esiti conclusivi per esami di Stato, scrutini sintetici, scrutini analitici per studente.

Leggi il resto

Detrazioni fiscali: novità apportate dal D.L. 70/2011

Abolito l’obbligo di comunicazione annuale dei dati relativi a detrazioni fiscali per familiari a carico; resta quello di comunicare tempestivamente le variazioni dei dati relativi alle detrazioni.

Leggi il resto

Assegno per nucleo familiare: interventi anno 2011

Dal 1° luglio 2011 saranno sospesi tutti gli assegni al nucleo familiare dei dipendenti che non avranno presentato all'Ufficio responsabile del trattamento economico la domanda di rideterminazione.

Leggi il resto

Graduatorie d’istituto personale docente Accademie e Conservatori di musica

La Direzione generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Miur, ha diffuso la nota 9 giugno 2011 prot. n. 3154 che, in attesa dell’emanazione di un nuovo regolamento contenente, tra l'altro, una nuova disciplina del reclutamento del personale docente delle Istituzioni dell'Afam, fornisce indicazioni utili ad assicurare uniformità di comportamenti nella formazione delle graduatorie di istituto per il prossimo anno scolastico.

Leggi il resto

Mobilità docenti scuola secondaria di II grado

Nuova tempistica per la pubblicazione dei movimenti relativi alle funzioni di mobilità nella scuola secondaria di II grado per l'a.s. 2011/12.

Leggi il resto

Prossimo aggiornamento delle graduatorie d’istituto per le supplenze del personale docente

In vista della prossima pubblicazione del decreto che dispiega le procedure per l’aggiornamento ed i nuovi inserimenti nelle graduatorie d’istituto di II e III fascia, è in corso di preparazione un fascicolo monografico di Notizie della scuola contente la guida alla compilazione delle domande.

Leggi il resto

Attribuzione seconda posizione economica personale ATA: test prova selettiva

Online sul sito del Miur il software per la preparazione ai test selettivi 2011 per l'attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA.

Leggi il resto

Conferimento e mutamento incarichi dirigenti scolastici

Il Miur ha fornito chiarimenti in merito ai termini per l’espletamento della procedura di conferimento e mutamento d’incarico dei dirigenti scolastici per l'a.s. 2011/2012.

Leggi il resto

Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

A decorrere dal 1° luglio 2011 sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare alle diverse tipologie di nuclei.

Leggi il resto

Esami di Stato: rilevazione rinunce componenti commissioni

Attraverso l'apposita funzione, i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie devono inserire sul portale SIDI i nominativi di presidenti e commissari nominati in sostituzione.

Leggi il resto

Organico e mobilità personale educativo a.s. 2011/12: proroga termini

Al fine di consentire il completamento dei dati mancanti, il Miur ha rideterminato le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti.

Leggi il resto

Seconda posizione economica personale ATA: attività preliminari prova selettiva

La nota 15 giugno 2011 prot. n. 4956 del Miur dispiega le procedure organizzative della prova selettiva, con particolare riferimento alle operazioni preliminari e ai criteri per l'individuazione delle sedi d'esame.

Leggi il resto

Graduatorie ad esaurimento personale docente: scioglimento riserve e inclusione negli elenchi di sostegno

Dal 15 al 30 giugno saranno disponibili le funzioni per l'inclusione negli elenchi di sostegno e per lo scioglimento delle riserve tramite le istanze on line per gli aspiranti che maturano il titolo entro il prossimo 30 giugno.

Leggi il resto

Piano Lauree Scientifiche: borse di studio per chimica, fisica e matematica

Settanta borse di studio riservate a studenti che si immatricoleranno, nell’a.a. 2011/12, al primo anno di un corso di laurea triennale nelle relative classi di laurea. Entro settembre la presentazione delle domande.

Leggi il resto

Assistenti di lingua italiana all'estero: graduatorie definitive

Emanato il decreto relativo all'approvazione delle graduatorie definitive per gli assistenti di lingua italiana all'estero a.s. 2011/2012.

Leggi il resto

Piano diffusione LIM a.s. 2011

Il Miur ha diramato le Linee guida per il Piano acquisto Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nella scuola primaria e secondaria di secondo grado e.f. 2010.

Leggi il resto

Mobilità personale docente e ATA presso la Scuola per l'Europa di Parma

Il Miur ha trasmesso due bandi relativi all'accertamento delle competenze professionali per la mobilità del personale docente ed A.T.A. da destinare alla “Scuola per l’Europa” di Parma.

Leggi il resto

Esame di Stato II ciclo: indagine sui risultati della prova di matematica

Anche quest'anno sarà effettuata l’indagine sui risultati della prova scritta di matematica nei licei scientifici; i dati vanno trasmessi dal 28 giugno al 15 luglio.

Leggi il resto

Sondaggio sul sistema informativo Miur

È rivolto, tra l'altro, a dsga e personale di segreteria il questionario per valutare il grado di soddisfazione relativamente al Service Desk del Miur; entro il 5 luglio la compilazione.

Leggi il resto

Ripartizione risorse contrattuali a.s. 2011/12: intesa Miur-sindacati

Determinati valori e criteri utili per la ripartizione dei fondi per il pagamento di funzioni strumentali, incarichi specifici personale ATA, ore eccedenti per attività complementari di educazione fisica e per sostituzione colleghi assenti.

Leggi il resto

Permessi per assistenza portatori di handicap: chiarimenti

Alcune precisazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito alla fruizione dei permessi di cui all’art. 33, L. n. 104/1992, alla luce delle nuove norme introdotte dal Collegato Lavoro.

Leggi il resto

Modalità partecipazione supplenti esami di Stato e Proroga contratti

Confermate le indicazioni già fornite nei precedenti anni scolastici per prorogare i contratti di supplenza del personale scolastico.

Leggi il resto

Prove Invalsi: errate le griglie di valutazione

Refusi nelle tabelle per l'elaborazione dei punteggi di entrambe le prove.

Leggi il resto

Esame di Stato: le tracce della prima prova

Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale circa 496.000 studenti di tutta Italia hanno dovuto cimentarsi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti.

Leggi il resto

Impegni di spesa per supplenze brevi e saltuarie a.f. 2011

Alcune precisazioni del Miur in merito alla corretta registrazione degli importi, che devono sempre trovare puntuale corrispondenza in un contratto effettivamente sottoscritto.

Leggi il resto

Assegno nucleo familiare: emanata la circolare MEF

La circolare trasmette le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2011, unitamente al modello di domanda.

Leggi il resto

Maturità: seconda prova scritta

Per gli studenti impegnati negli esami di Stato è il giorno della seconda prova scritta. I primi commenti che circolano in rete sottolineano la notevole difficoltà del compito di matematica, a fronte della grande accessibilità della versione di latino.

Leggi il resto

Trasmissione dati cessazioni dal servizio personale scuola

In vista del 30 giugno 2011, data dell'ultimo flusso dati verso Inpdap, gli Ambiti territoriali degli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a verificare la corretta trasmissione delle pratiche di pensione.

Leggi il resto

I giovani ricordano la Shoah: bando di concorso 2011/12

Anche quest'anno, in vista del Giorno della Memoria, il Miur bandisce il concorso rivolto a tutti gli allievi del I e II ciclo di istruzione e agli studenti degli Istituti afferenti l'AFAM, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

Leggi il resto

Riordino II ciclo: problematiche transitorie per mancato allineamento delle discipline

Nel periodo di transizione verso la completa attuazione del nuovo ordinamento è escluso il ricorso ad esami integrativi per le discipline nuove o di cui siano stati fortemente innovati i programmi.

Leggi il resto

Rilevazione costi annuali istituzioni scolastiche

La rilevazione ha finalità puramente statistiche, funzionali al passaggio ad un modello di finanziamento ordinario delle scuole statali basato sull'attribuzione di un budget annuale; i dati vanno trasmessi entro il 22 luglio p.v.

Leggi il resto

Sessione straordinaria esami di Stato

Emanato il decreto che disciplina lo svolgimento della sessione straordinaria relativa agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l'a.s. 2010-2011.

Leggi il resto

Seconda posizione economica personale ATA: svolgimento prova selettiva e utilizzo software aggiuntivo

Il Miur ha impartito raccomandazioni preliminari, adempimenti e disposizioni per la corretta effettuazione della prova, e ha reso disponibile un software aggiuntivo per quei casi in cui non sia possibile ricorrere alla procedura on-line centralizzata.

Leggi il resto

Pagamento TARSU/TIA da parte del Miur per 41 comuni

Il Miur ha determinato il prospetto degli importi da corrispondere ai 41 comuni non compresi nella prima assegnazione e interessati dagli oneri dovuti dalle istituzioni scolastiche statali per il pagamento della tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani.

Leggi il resto

Docenti italiani di lingua straniera: annullati due corsi di perfezionamento

Le autorità spagnole hanno comunicato l'annullamento dei corsi estivi presso l'Università di Salamanca.

Leggi il resto

Documento di indirizzo sulla diversità di genere

A seguito di un protocollo d'intesa tra il Miur e il Ministro delle pari opportunità, è stato predisposto il "Documento di indirizzo sulla diversità di genere", al fine di favorire la realizzazione di specifici percorsi formativi finalizzati a promuovere la cultura di genere nel mondo dell’istruzione, attraverso un’opera di sensibilizzazione di docenti e alunni.

Leggi il resto

Servizi ausiliari nelle scuole

Indicazioni per la corretta attuazione degli accordi tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Miur e le Organizzazioni datoriali e sindacali rappresentanti le ditte impegnate nell'espletamento di servizi ausiliari in favore delle scuole.

Leggi il resto