Tu sei qui: Home News 2011 novembre
novembre News    

novembre

Concorso dirigenti scolastici: atti online

Disponibili sul sito del Formez gli elaborati corretti relativi alla prova preselettiva.

Leggi il resto

Concorso dirigenti: tempistica prove scritte

Le due prove scritte avranno luogo tra il 12 e il 16 dicembre. Sarà possibile consultare esclusivamente testi di legge non commentati.

Leggi il resto

Indicazioni nazionali scuole dell'infanzia e I ciclo: monitoraggio

In vista della eventuale revisione delle Indicazioni, entro il 30 novembre le scuole potranno procedere alla compilazione di un apposito questionario online sul sito dell'Ansas.

Leggi il resto

Docenti inidonei: posti accantonati per inquadramento nel ruolo personale Ata

Il Miur ha trasmesso la tabella con l'elenco dei posti disponibili suddivisi per province e profilo professionale.

Leggi il resto

Atto di indirizzo Miur per l'anno 2012

Diramato il documento contenente le priorità politiche e le linee di indirizzo per la programmazione delle attività del prossimo anno.

Leggi il resto

Pagelle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2011/12

Il Miur ha reso disponibili i nuovi documenti di valutazione, che sostituiscono, dal corrente anno scolastico, le equivalenti versioni dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Leggi il resto

Valorizzazione eccellenze: accreditamento soggetti esterni e presentazione proposte

Emanato il decreto che disciplina le modalità di accreditamento dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica, nonché la presentazione delle proposte di gare e competizioni da parte dei soggetti interni all’Amministrazione scolastica e dei soggetti esterni accreditati, per il riconoscimento nel programma nazionale di promozione delle eccellenze.

Leggi il resto

Pubblicazione curriculum dirigenti: proroga termini

Differito al 25 novembre il termine ultimo per la pubblicazione del curriculum vitae dei dirigenti scolastici sul portale SIDI.

Leggi il resto

Accertamento convocabilità docenti dalle graduatorie d'istituto

In relazione all'imminente conclusione delle attività di produzione delle graduatorie definitive di II e III fascia, con una newsletter dell'11 novembre il Miur ricorda alle scuole le verifiche da attivare per accertare la convocabilità del personale docente iscritto nelle graduatorie d'istituto di tutte le fasce.

Leggi il resto

Assenze personale scuola: nuovo aggiornamento

Informiamo i possessori del libro "Assenze personale della scuola" di Mario Rossi (edizione 2010) che nell’area internet riservata è stato inserito un aggiornamento al 10 aprile 2014, contenente le ultime modificazioni normative in materia di assenze per visite, terapie e accertamenti diagnostici.

Leggi il resto

Graduatorie d’istituto di III fascia per le supplenze del personale A.T.A.

Il Miur ha reso noti termini e modalità per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto di III fascia finalizzate al conferimento delle supplenze per i profili professionali del personale ATA, ad eccezione di quello per DSGA, per gli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 dicembre.

Leggi il resto

Graduatorie d'istituto personale docente ed educativo: valutazione master e diplomi di perfezionamento

Chiarimenti in merito alla valutazione, per le graduatorie di terza fascia, dei diplomi di perfezionamento universitario che non vengono menzionati nella relativa tabella di valutazione.

Leggi il resto

Posta elettronica docenti e ATA: cancellazione caselle inutilizzate

Il prossimo 25 novembre 2011 saranno cancellate le caselle di posta elettronica istituzionale assegnate al personale docente e ATA non appartenente alle segreterie scolastiche che risulteranno inutilizzate da 9 mesi.

Leggi il resto

Graduatorie d'istituto per posti di sostegno

Precisazioni relative al mantenimento, su posto di sostegno, del supplente privo di titolo di specializzazione nominato “in attesa dell’avente titolo”, nei casi di permanente carenza di aspiranti forniti di titolo di specializzazione.

Leggi il resto

Francesco Profumo nuovo Ministro dell'Istruzione

Il presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti ha reso noti i nominativi dei nuovi ministri. Il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca è stato affidato a Francesco Profumo.

Leggi il resto

Accertamento linguistico per servizio all'estero: calendario prove

Il Ministero Affari Esteri ha reso noto il diario di convocazione alle prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere finalizzate alla mobilità del personale di ruolo docente e ATA della scuola da destinare alle istituzioni scolastiche e universitarie all’estero.

Leggi il resto

Prove scritte concorso dirigenti: gli avvisi regionali

Gli Uffici Scolastici Regionali pubblicano sui propri siti internet gli avvisi con data, sedi e indicazioni relative allo svolgimento delle due prove scritte.

Leggi il resto

Concorso dirigenti: diario prove scritte

Lo svolgimento delle due prove scritte avverrà il 14 e 15 dicembre su tutto il territorio nazionale. I candidati potranno consultare esclusivamente testi di legge non commentati e il dizionario della lingua italiana. L'avviso definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Leggi il resto

Graduatorie terza fascia personale ATA: tempistica

Dal 15 novembre sono state rese disponibili le funzioni di acquisizione delle domande relative alle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA.

Leggi il resto

Graduatorie di istituto per posti di sostegno: precisazione

La conferma del personale privo di titolo già in servizio con contratto “in attesa dell’avente titolo” riguarda i docenti inclusi nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto nell’ipotesi in cui risultino esauriti gli elenchi di sostegno di tutte le scuole in ambito provinciale.

Leggi il resto

Monitoraggio Indicazioni scuole dell'infanzia e I ciclo: proroga

Differito al 12 dicembre il termine ultimo entro il quale le istituzioni scolastiche devono effettuare la compilazione on line del questionario.

Leggi il resto

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: apertura forum telematico

Il forum si propone come luogo di incontro propedeutico al seminario nazionale di formazione annunciato con C.M. n. 24/2011.

Leggi il resto

Rilevazione alunni affetti da sensibilità multipla chimica

La malattia negli ultimi 2 anni scolastici ha reso necessario lo svolgimento degli esami di stato per il 1° grado di istruzione in videoconferenza. I relativi dati vanno comunicati entro il 21 dicembre.

Leggi il resto

Tirocinio Formativo Attivo: prove di accesso

Emanato il decreto che definisce modalità di svolgimento e caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Leggi il resto

Rilevazione oneri scuole: apertura funzioni

Disponibili dal 25 al 29 novembre sul Portale SIDI le funzioni di rilevazione oneri mensa e indennità di lavoro notturno e/o festivo.

Leggi il resto

TFA per scuola dell’infanzia e materna

Emanato il decreto che definisce le caratteristiche delle prove di accesso e delle modalità di svolgimento dei percorsi formativi di abilitazione per la scuola dell’infanzia e per la scuola materna.

Leggi il resto

Compensi ai revisori dei conti

Chiarimenti relativi ai compensi per i revisori dei conti nominati in rappresentanza del Miur per il triennio 2011-2013.

Leggi il resto

Posizioni economiche ATA: nomine e graduatorie

Entro il 9 dicembre i direttori degli USR effettuano tramite il SIDI la comunicazione in ordine ai profili professionali ed alle graduatorie provinciali (già esaurite o in via di esaurimento) per le quali si richiede l’attivazione delle relative procedure concorsuali.

Leggi il resto

Rossi Doria e Ugolini sottosegretari all'istruzione

Sono stati nominati il 28 novembre dal Consiglio dei ministri i due sottosegretari all'Istruzione. Si tratta di Marco Rossi Doria, 57 anni, maestro elementare impegnato nella lotta contro la dispersione scolastica, ed Elena Ugolini,52 anni, dirigente scolastico ed esperta di valutazione.

Leggi il resto