Indicazioni nazionali scuole dell'infanzia e I ciclo: monitoraggio

In vista della eventuale revisione delle Indicazioni, entro il 30 novembre le scuole potranno procedere alla compilazione di un apposito questionario online sul sito dell'Ansas.

A decorrere dall'anno scolastico 2009/2010, le scuole dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, avvalendosi delle opportunità offerte dall'autonomia scolastica, sono state impegnate a svolgere attività funzionali al conseguimento degli obiettivi delle Indicazioni nazionali per il curricolo.

In vista della eventuale revisione delle Indicazioni per una loro definitiva strutturazione, da valere per tutte le scuole statali e paritarie, sulle attività svolte in proposito dalle scuole, viene effettuato un apposito monitoraggio, affidato all'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (ANSAS) e all'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI).

Con circolare 4 novembre 2011 n. 101 il Miur informa che l'Ansas ha predisposto uno specifico questionario per tale monitoraggio, che costituisce una opportunità per dirigenti scolastici e docenti per mettere in evidenza le potenzialità dell'innovazione, le eventuali criticità connesse, nonché le esperienze per sostenere efficacemente i processi di cambiamento e di qualificazione dell'offerta formativa.

Il questionario va compilato esclusivamente on line sul sito dell'Ansas (http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio).

Per accedere alla compilazione del formulario le scuole devono utilizzare come codice di accesso il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu. La compilazione va effettuata entro il 30 novembre.