23/11/2011 14:35

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: apertura forum telematico

Il forum si propone come luogo di incontro propedeutico al seminario nazionale di formazione annunciato con C.M. n. 24/2011.

Con nota 23 novembre 2011 prot. n. 8884 il Miur ha comunicato che, in preparazione del seminario nazionale di formazione annunciato con C.M. 25 marzo 2011 n. 24 è parsa opportuna l’apertura sul portale della scuola in ospedale di un forum telematico (http://pso.istruzione.it/index.php/forum), dove far incontrare e dialogare i dirigenti scolastici delle scuole polo e di sezioni ospedaliere, i referenti regionali presso gli USR, i referenti regionali per il portale, i docenti delle scuole ospedaliere e di istruzione domiciliare, i genitori, gli studenti, gli operatori sanitari per conoscere le rispettive esperienze e discutere dei vari aspetti di questa dimensione educativa.

Il Forum vuole anche essere il luogo dove presentare e diffondere pratiche educative di successo e spesso innovative, sia sul versante metodologico-didattico sia sul versante tecnologico. I temi che emergeranno come più sentiti o più complessi diverranno oggetto di riflessione nel seminario di formazione.

Il forum rimarrà attivo per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio; ad esso seguirà il seminario e successivamente una riflessione sull’intera attività realizzata, che verrà messa a disposizione di tutta la scuola in ospedale attraverso un’apposita pubblicazione.