Nota MIUR 23.11.2011, prot. n. 8884

Apertura del Forum telematico propedeutico al seminario di formazione nazionale per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare.

Con la C.M. n. 24 del 25/03/2011 è stata annunciata l'organizzazione di un'iniziativa nazionale di formazione, opportunamente preceduta da una rilevazione dei bisogni formativi attraverso un questionario, compilato telematicamente da dirigenti scolastici e docenti ospedalieri. I dati emersi sono stati significativi ed hanno fatto emergere l'opportunità di aprire spazi condivisi di comunicazione tra gli operatori stessi, a partire dai docenti, affinché dall'incrocio delle esperienze in corso, diverse ma ugualmente interessanti e ricche di stimoli, possano emergere ulteriori spunti e prospettive degne di essere affrontate e approfondite attraverso la formazione.

Proprio in preparazione del seminario nazionale è parsa opportuna l'apertura sul portale della scuola in ospedale di un "FORUM" telematico (http://pso.istruzione.it/index.php/forum), luogo di incontro virtuale dove far incontrare e dialogare i dirigenti scolastici delle scuole polo e di sezioni ospedaliere, i referenti regionali presso gli USR, i referenti regionali per il portale, i docenti delle scuole ospedaliere e di istruzione domiciliare, i genitori, gli studenti, gli operatori sanitari per conoscere le rispettive esperienze e discutere dei vari aspetti di questa dimensione educativa, davvero peculiare, mettendone anche in evidenza problemi, criticità e bisogni. Il Forum vuole anche essere il luogo dove presentare e diffondere pratiche educative di successo e spesso innovative, sia sul versante metodologico-didattico sia sul versante tecnologico.

L'auspicio è che esso diventi presto lo strumento chiave per comunicare, per entrare in contatto con tutta la comunità, per evidenziare situazioni poco note o poco presidiate, che necessitano di sostegno, per presentare modelli nuovi ed efficaci d'intervento sia per la scuola in ospedale che per la scuola a domicilio, per esporre i propri problemi o difficoltà e scoprire come sono stati già affrontati e risolti o per ricevere suggerimenti, consi