I giovani ricordano la Shoah: bando di concorso 2011/12

Anche quest'anno, in vista del Giorno della Memoria, il Miur bandisce il concorso rivolto a tutti gli allievi del I e II ciclo di istruzione e agli studenti degli Istituti afferenti l'AFAM, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

Nell'ambito delle iniziative per la celebrazione del "Giorno della Memoria" (27 gennaio 2012), il Miur, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l'anno scolastico 2011/2012 la X edizione del concorso " I giovani ricordano la Shoah ", rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione e agli studenti degli Istituti afferenti l'AFAM, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

Il Bando di concorso, trasmesso con nota 23 giugno 2011 prot. n. 1537, prevede temi e modalità espressive diversificati a seconda dei gradi di scuola.

Le scuole dovranno inviare i lavori agli Uffici Scolastici Regionali di competenza; gli istituti afferenti l'AFAM dovranno farli pervenire alla Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Miur. Il termine per la presentazione è il 10 dicembre 2011.

Per ciascun grado di scuola e, limitatamente all'AFAM, per ciascun istituto partecipante, verranno selezionati due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale, che dovranno essere inviati al Miur entro il 31 dicembre 2011.

I vincitori saranno uno per ogni grado di studi e uno per ciascun tipo di istituto afferente all'AFAM. In occasione del “Giorno della Memoria” i vincitori saranno premiati dall'On. Ministro e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.