Valorizzazione eccellenze: determinati nominativi e premi

Il Miur ha reso noti i nominativi degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni stabilite con D.M. 22 ottobre 2009, nonché l’ammontare dei relativi premi.

Con il D.D.G. 11 aprile 2011 le competizioni, o sezioni di competizioni, individuate nel decreto ministeriale del 22 ottobre 2009, sono ripartite in cinque fasce, e sono determinati i quantitativi massimali di studenti beneficiari per ciascuna competizione individuale o di gruppo.

Sono inclusi tra i beneficiari tutti gli studenti che, nelle rispettive graduatorie di merito, risultino collocati ex-aequo con chi si trovi in posizione utile; in tali casi il numero di beneficiari può eccedere il quantitativo massimale stabilito.

Gli studenti vincitori di premi in olimpiadi internazionali ufficiali, alle quali ciascun Paese partecipi con un numero fissato di rappresentanti nazionali, non sono considerati nel computo dei sopra citati quantitativi massimali, e vengono inclusi in aggiunta a tali quantitativi massimali.

Sul sito dell'Indire, all'indirizzo www.indire.it/eccellenze sono riportati i nominativi degli studenti meritevoli di premio per i risultati raggiunti, con l’indicazione della rispettiva scuola frequentata e dei relativi codici identificativi della tipologia di premio a ciascuno assegnato, la quale tiene conto dei caratteri della manifestazione e dei rispettivi livelli di merito raggiunti.

Le risorse finanziarie per corrispondere i premi a ciascuno degli studenti sono assegnate dall’ANSAS, secondo i valori riportati nella tabella allegata al suddetto decreto.

La premiazione degli studenti sarà effettuata dal dirigente scolastico dell’istituto frequentato nelle forme di seguito riportate:

 

  • benefit e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
  • ammissione a tirocini formativi;
  • partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
  • viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
  • benefici di tipo economico;
  • altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

 

L’ANSAS provvederà a curare l’inserimento degli studenti di cui all’allegato ”III” nell’apposito Albo Nazionale delle Eccellenze.