Inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno per gli idonei nei concorsi a cattedre

I docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per l'insegnamento sui posti di sostegno successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi a cattedre e che risultano inseriti nelle relative graduatorie possono iscriversi in una graduatoria aggiuntiva entro i termini stabiliti da ciascun U.S.R.

 

L’art. 3 bis della legge 4 giugno 2004 n. 143, prevede che ai docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per l'insegnamento sui posti di sostegno successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi per esami e titoli indetti con i decreti del Miur del 31 marzo e del 1° aprile 1999, nonché con decreti dirigenziali 2 aprile e 6 aprile 1999, e che risultano inseriti nelle relative graduatorie di merito, è riconosciuto il diritto all'iscrizione a domanda in una graduatoria aggiuntiva da utilizzare dopo l'assunzione degli aspiranti che hanno presentato il titolo di specializzazione entro il predetto termine.

Successivamente il Miur, con nota prot. n. 1139 del 29.5.2007, ha precisato che la data per la presentazione delle domande e del titolo di specializzazione per il sostegno da parte degli interessati, deve essere stabilita da ciascun Ufficio Scolastico Regionale. Tale termine deve essere compatibile con le operazioni di assunzione a tempo indeterminato, che dovranno concludersi entro il 31 agosto 2011.

Gli elenchi aggiuntivi in questione sono integrati, con l'inserimento "a pettine" dei candidati interessati, a prescindere dall’anno di presentazione delle domande e, ovviamente, utilizzati dopo l’ultimo dei candidati già incluso nelle graduatorie concorsuali già in possesso del titolo di sostegno.

Tanto premesso si invitano i lettori a rivolgersi agli Uffici scolastici di competenza per informarsi in merito ai termini di presentazione delle istanze e di presentazione del titolo di specializzazione, nonché alle date di pubblicazione degli elenchi aggiuntivi.

a cura di Raffaele Manzoni

Scarica il Fac-simile di domanda.