Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura straniera nelle scuole secondarie

Con nota 20 aprile 2011 prot. n. 5644 il Miur comunica le istruzioni per la partecipazione alle attività. Le domande vanno presentate entro il 16 maggio.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, con nota 20 aprile 2011 prot. n. 5644 il Miur comunica le istruzioni per la partecipazione alle seguenti attività.

Lingua tedesca

a) Corso di perfezionamento in Germania - posti n. 20 – Düsseldorf, 3 – 12 agosto 2011

b) Corso di perfezionamento in Austria – posti previsti n. 50 - Anno 2011

Lingua francese

a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 – Vichy, 18 - 30 luglio 2011

b) Seminario pedagogico in Francia - posti n. 14 – Amiens, 18 -30 luglio 2011

Lingua spagnola

a) Corso di perfezionamento in Spagna - posti n. 5 – Salamanca, 1-12 agosto 2011

b) Corso di perfezionamento per docenti DNL in Spagna - posti n. 6 – Salamanca, 18-29 luglio 2011

c) Corso di formazione in Spagna - posti n. 30 – Alicante, 4-8 luglio 2011

Requisiti per l'ammissione

Saranno selezionati prioritariamente i docenti che insegnano una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera secondo la metodologia Content and Language integrate Learning (CLIL). I corsi sono rivolti ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato purché abbiano l’incarico per l’anno scolastico 2010-2011. Per l'ammissione alla selezione i docenti dovranno dichiarare di:

a) prestare servizio nelle scuole secondarie di I o II grado statali o paritarie, quali docenti in attività di insegnamento per la lingua straniera richiesta ovvero per insegnamento di discipline non linguistiche nella lingua di interesse;

b) prestare effettiva attività di insegnamento;

c) non aver partecipato, nell'ultimo triennio, a medesime od analoghe attività di formazione né di aver fruito, nell'ultimo triennio, di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri o assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni comunitarie ed internazionali;

d) la disponibilità a pagare il contributo di € 150,00 nel caso del Corso di formazione ad Alicante (Spagna).

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione, corredate da un dettagliato curriculum e redatte in formato elettronico sul modello allegato alla nota, dovranno pervenire agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovrintendenze Scolastiche e alle Intendenze Scolastiche, competenti per sede di servizio, entro e non oltre il 16 maggio 2011.

La predetta domanda documentata dovrà essere inviata agli USR anche per posta elettronica.

Gli USR selezioneranno n. 2 docenti per ciascuna delle iniziative sopra descritte (esclusivamente per il corso in Austria - ai fini della copertura di tutti i posti offerti – potranno essere selezionate fino a un massimo di 10 candidature).

Gli elenchi dei docenti selezionati dovranno essere trasmessi entro il 10 giugno 2011 all’Uff. III - Ministero dell’Istruzione della Università e della Ricerca - Dipartimento per la Programmazione - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Viale Trastevere 76/A - 00153 ROMA). È indispensabile ricevere anticipatamente i suddetti elenchi, utilizzando l’allegato prospetto, al seguente indirizzo di posta elettronica: l.leone@istruzione.it (Luigi Leone tel. 06.58492583).

La Direzione Generale procederà alle assegnazioni. I docenti che riceveranno la lettera di assegnazione saranno tenuti entro 3 giorni, a pena di decadenza, a comunicare l'accettazione o la rinuncia.