Nota MIUR 09.06.2011, prot. n. 3197

Chiusura Anno Scolastico 2010/2011: attività di rilevazione conclusive.

Ci apprestiamo ormai alla conclusione dell'anno scolastico che, come noto, rappresenta un periodo di intenso lavoro per i numerosi adempimenti cui le scuole sono chiamate a rispondere.

Al fine di ottimizzare i tempi e migliorare l'efficacia delle procedure, quest'Ufficio ha programmato tutte le attività previste in modo da consentire un'agevole gestione delle stesse.

Tali attività riguardano:

1) gli esami di Stato del primo e secondo ciclo di istruzione

2) gli scrutini sintetici, ovvero per scuola, della primaria e secondaria di I e II grado

3) gli scrutini analitici, novità di quest'anno, che interessano solo gli studenti del primo anno delle scuole secondarie di II grado.

Le informazioni relative agli esami conclusivi della scuola secondaria di primo grado sono acquisite nell'Anagrafe degli studenti (prevista dal decreto legislativo n. 76/2005) al fine di monitorare il successo scolastico al termine del primo ciclo d'istruzione.

La rilevazione degli esiti degli esami di Stato del secondo ciclo, oltre a integrare l'Anagrafe degli studenti, è prevista dal Programma statistico nazionale 2008-2010, aggiornamento 2009-2010 (codice PUI00006) come prorogato dal DPCM 25-3-2011 (G.U. 31-3-2011 SG n. 74), nonché dal Programma statistico nazionale 2011-2013, in corso di approvazione.

Anche la rilevazione degli esiti degli scrutini finali, effettuata a livello di scuola, è prevista dal Programma Statistico Nazionale 2008-2010 (aggiornamento 2009-2010 PUI-00001-00007-00008), e rappresenta un momento di sintesi del livello di apprendimento raggiunto dagli studenti nel corso dell'anno.

Infine, a partire dal corrente anno scolastico, l'Anagrafe degli studenti viene aggiornata con i dati delle votazioni conseguite agli scrutini finali da parte dei singoli studenti. Tale aggiornamento dell'anagrafe riguarda solo gli studenti del primo anno delle scuole secondarie di II grado in quanto proprio a partire dall'anno scol