Progetto VALeS: elenco scuole selezionate

Il Miur ha trasmesso gli elenchi delle 200 istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) selezionate per la sperimentazione del progetto nazionale “VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola” per l’a.s. 2012/2013, unitamente alle prime indicazioni operative sulle modalità di partecipazione e sugli adempimenti previsti.

Nell’ambito della programmazione dei Fondi Strutturali Europei per l’istruzione per il periodo 2007-2013 si colloca il progetto nazionale “VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola”, avviato dal MIUR su tutto il territorio nazionale, un’iniziativa rivolta alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d’istruzione finalizzata ad offrire alle scuole l’opportunità di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo. Il processo di valutazione prevede un percorso triennale.

Per la sperimentazione del progetto nazionale sono state selezionate complessivamente 300 scuole su tutto il territorio nazionale, delle quali 200 nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Con nota 3 ottobre 2012 prot. n. 13354 il Miur comunica l’avvenuta selezione delle istituzioni scolastiche appartenenti alle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), che hanno presentato domanda di partecipazione al Progetto Nazionale “VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola” e trasmette in allegato le relative graduatorie stilate dall’INVALSI.

Viene inoltre fornita un’informativa generale sulle fasi esecutive del progetto, riportando una prima previsione delle principali attività previste, secondo una tempistica indicativa.

Le scuole delle Regioni Obiettivo Convergenza che sono state selezionate per partecipare al progetto VALeS, di cui alle allegate graduatorie, devono confermare on-line la loro candidatura al progetto, convalidandola sul sistema informativo dei fondi strutturali europei.

La piattaforma per la conferma della candidatura alla partecipazione sarà aperta dal 4 al 15 ottobre 2012.