Progetti Miur-Parlamento per Cittadinanza e Costituzione

Avvicinare i giovani ai valori della carta costituzionale e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali: dall’impegno comune di Miur e Parlamento i nuovi bandi per le iniziative e i progetti nel nuovo anno scolastico 2015/2016.

Ogni scuola, del primo e del secondo ciclo, potrà pertanto ideare, nel corso del nuovo anno scolastico e all'interno della propria progettazione didattica per "Cittadinanza e Costituzione", dei percorsi di studio e approfondimento, avvalendosi delle risorse offerte dai progetti predisposti in collaborazione con il Parlamento; tra questi con nota 15 settembre 2015, prot. n. 8457 si segnalano i seguenti progetti:

• "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che possono partecipare mediante la produzione di un originale lavoro di ricerca, a carattere multimediale, volto ad approfondire il significato e l'applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione. Una rappresentanza di ciascuna delle sessanta scuole selezionate verrà invitata a Roma per due giornate conclusive.
  • "Un giorno in Senato", rivolto alle classi del secondo, del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che prevede incontri di studio e di formazione per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama.
  • "Vorrei una legge che...", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado, con cui il Senato si propone di far riflettere i più giovani studenti su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica.
  • "Testimoni dei diritti", rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado, con cui il Senato intende richiamare l'attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall’ONU nel 1948.
  • "Giornata di formazione a Montecitorio", rivolto alle classi dell'ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.
  • "Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera dei deputati invita le classi a illustrare in modo sintetico e originale, sotto forma multimediale, alcune "parole chiave" della democrazia. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera, e  i lavori risultati vincitori saranno premiati durante una cerimonia finale di premiazione presso Palazzo Montecitorio.
error while rendering plone.belowcontentbody.relateditems