Aggiornamento Anagrafe Nazionale Studenti

Dal 1° al 24 ottobre 2015 tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali devono precedere all’aggiornamento dei dati sulle frequenze (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio) dell’Anagrafe Nazionale degli Alunni per l’anno scolastico 2015/2016, attraverso le funzioni di “Avvio anno scolastico” disponibili sul SIDI.

Sono esclusi momentaneamente dall’aggiornamento gli ex corsi serali (percorsi di secondo livello), per i quali verranno fornite indicazioni specifiche in seguito.

La nota 25 settembre 2015, prot. n. 3362 descrive le modalità di comunicazione dei dati di “Avvio anno scolastico”:

1. caricamento diretto sul SIDI utilizzando la funzione di Shift, che consente lo “scorrimento” delle posizioni dei singoli alunni dall'anno scolastico 2014/15 all'anno scolastico 2015/16;

2. trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali).

Al termine della trasmissione dei dati e dopo le opportune verifiche di completezza e correttezza dei dati trasmessi (funzione “Riepilogo dati” contenente la nuova funzione di controllo “Verifica incongruenze anno nascita/anno corso”), la scuola deve dichiarare la conclusione dell’attività utilizzando l’apposita funzione (“Chiusura attività”). In questo modo si conclude la fase di “Avvio anno scolastico” e si passa alla successiva di gestione ordinaria dell’Anagrafe.