Diversi da chi? Un vademecum per l’integrazione

Inviato a tutte le scuole il documento “Diversi da chi?”, elaborato dall'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura: dieci raccomandazioni e proposte operative per una più efficace organizzazione dell'accoglienza e dell'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana, che consente di tradurre in azioni pratiche i contenuti della Buona Scuola in tema di integrazione.

Il documento è trasmesso con nota 9 settembre 2015, prot. n. 5535. 'Diversi da chi?' è un vademecum con dieci raccomandazioni e proposte operative desunte dalle migliori pratiche scolastiche esistenti per una più efficace e corretta organizzazione dell'accoglienza e dell'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana. Consente di tradurre in azioni pratiche i contenuti della legge Buona Scuola in tema di integrazione.

Le scuole hanno tempo fino al prossimo 15 ottobre per aderire a due bandi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che mettono a disposizione un milione di euro per migliorare l'integrazione e l'accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana:

• 500.000 euro per il potenziamento dell'italiano come lingua seconda, con particolare attenzione agli studenti di recente immigrazione. I progetti dovranno prevedere corsi intensivi in orario scolastico o extra, anche con il coinvolgimento delle famiglie. Potranno essere realizzati da scuole o reti di scuole.
  • per la prima volta, altri 500.000 euro per progetti di accoglienza e di sostegno linguistico e psicologico dedicati a minori stranieri non accompagnati. Il bando prevede la realizzazione di azioni sia sul piano linguistico che psicologico, in collaborazione con le strutture di accoglienza

La distribuzione dei fondi tiene conto delle realtà dove il numero di minori stranieri non accompagnati è maggiore. I bandi sono pubblicati sui siti degli Uffici scolastici regionali.