Sezioni primavera: intese regionali a.s. 2013/14

A seguito della sottoscrizione in Conferenza unificata dell’Accordo 1° agosto 2013 sulle sezioni primavera, il Miur ha fornito indicazioni operative per procedere alla definizione delle intese tra UU.SS.RR. e Regioni, secondo le specifiche previsioni contenute nel citato Accordo.

In proposito la nota 19 settembre 2013 prot. n. 4903 richiama:

a) L'urgenza della stipula dell'Intesa per consentire il regolare avvio delle attività educative.

b) La conferma della prosecuzione delle sezioni già funzionanti negli anni precedenti, previa verifica e accertamento del rispetto effettivo di quei parametri qualitativi spesso violati, come rilevato dal monitoraggio ministeriale del 2010-11:

  • mancato rispetto del rapporto 1 a 10,
  • iscrizione di bambini di età inferiore a quella prevista di 24 mesi compiuti entro il 31 dicembre,
  • esternalizzazione dei servizi, con l'eccezione delle convenzioni stipulate dagli Enti locali,
  • eccedenza del numero di bambini per sezione,
  • mancato rispetto degli orari minimi e massimi per il funzionamento,
  • genericità del progetto educativo,
  • altri elementi eventualmente non conformi ai parametri qualitativi richiamati dall’art. 1 dell’Accordo, anche con riferimento alla tipologia di contratti stipulati con il personale docente/educativo e ai titoli di studio posseduti dal personale in servizio nelle sezioni primavera.

Per quanto riguarda il contributo finanziario a carico del Ministero dell'Istruzione, si fa presente che la disponibilità per l'esercizio finanziario 2014 della somma di 12 milioni, prevista dal bilancio triennale 2013-15, dovrà essere confermata dalla prossima legge di stabilità. Relativamente alle Regioni, si richiama l'attenzione sul dispositivo contenuto nell'art. 4, comma 1, lett. c) dell'Accordo che prevede il cofinanziamento a carico delle Regioni.