Posta elettronica delle scuole: allineamento indirizzi

Il 1° novembre 2013 avverrà la cancellazione delle caselle di posta elettronica corrispondenti ad un codice di istituto non più valido a partire dal 1° settembre 2013. Tutte le scuole di nuova istituzione, e quelle che hanno una casella di posta elettronica corrispondente ad un codice non più esistente, devono procedere alla richiesta delle credenziali e alla configurazione della nuova casella e-mail.

Con nota 31 luglio 2013 prot. n. 1988 il Miur ha comunicato che la data per la cancellazione delle caselle di posta elettronica, sia del tipo ...@pec.istruzione.it che ...@istruzione.it, corrispondenti ad un codice di istituto principale non più valido a partire dal 01/09/2013, è anticipata al 01/11/2013. I suddetti indirizzi rimarranno attivi fino al 01/11/2013 non per comunicazioni verso terzi ma solo per consentire alla segreteria scolastica di salvare i dati di interesse (messaggi, rubrica etc.) giacenti sulla casella da dismettere.

Nella stessa nota viene esposta alle scuole di nuova istituzione la procedura per l’accreditamento presso l’Indice della Pubblica Amministrazione (iPA).

Ora con nota 12 settembre 2013 prot. n. 2223 si ricorda che sono attive le funzioni per la richiesta delle credenziali e la conferma della configurazione delle nuove caselle di posta istituzionali …@istruzione.it e di posta certificata …@pec.istruzione.it create per quelle istituzioni scolastiche che utilizzavano una e-mail non corrispondente al proprio codice meccanografico.

Tali funzioni sono disponibili all’interno dell’area SIDI “Gestione anno scolastico - Configurazione e-mail – Gestione posta scuole”, a tutti gli utenti delle scuole già abilitati al profilo “utente scuola aggiornamento” dell’applicazione Rete Scolastica.

Si raccomanda alle scuole che non hanno ancora provveduto di effettuare al più presto tali operazioni, in quanto le nuove caselle sono già create e già utilizzate per l’invio di comunicazioni istituzionali.