Progetti per le scuole Miur-Parlamento a.s. 2013/14

Trasmessi i bandi a.s. 2013-14 relativi ai progetti per le scuole in collaborazione tra Parlamento e Miur per l’anno scolastico 2013/2014. Entro il 17 settembre 2013 va effettuata la comunicazione dei nominativi dei referenti regionali.

Come è noto, da anni Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica hanno avviato una stretta collaborazione con lo scopo di offrire alle scuole degli stimoli e degli strumenti finalizzati a favorire nei percorsi didattici la riflessione e la rielaborazione sui principi e l'attualità della Carta costituzionale. Gli ottimi risultati ottenuti e l'entusiasmo sempre manifestato dai partecipanti sono un motivo ulteriore per proseguire, di comune accordo, nel nuovo a. s. 2013-14, le iniziative già sperimentate.

Ogni scuola, del primo e del secondo ciclo, potrà pertanto progettare nel nuovo anno scolastico degli autonomi percorsi didattici avvalendosi delle opportunità e delle risorse offerte dalle iniziative svolte in collaborazione con il Parlamento. Con nota 4 settembre 2013 prot. n. 4559 si segnalano quelle che rivestono particolare rilevanza, con in allegato i relativi bandi:

• "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"

• "Un giorno in Senato"

• "Vorrei una legge che..."

• "Testimoni dei diritti"

• "Giornata di formazione a Montecitorio"

• "Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia"

Il nominativo del referente regionale incaricato di seguire e di valorizzare questi progetti va comunicato alla Direzione per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica, entro il 17 settembre 2013, al seguente indirizzo di posta elettronica: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it.