Aggiornamento Anagrafe Nazionale Studenti

Dal 16 settembre al 21 ottobre sono disponibili sul SIDI, per tutte le scuole statali e non statali primarie, secondarie di primo e secondo grado, le funzioni per l’aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Alunni, che si rende necessario con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Lo ha comunicato il Miur con nota 13 settembre 2013 prot. n. 2235.

Le attività di aggiornamento, riguardanti i dati di frequenza degli alunni, possono essere effettuate attraverso una delle due seguenti modalità operative:

• trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali);

• caricamento diretto sul SIDI, utilizzando la funzione di Shift, che consente lo “scorrimento” delle posizioni dei singoli alunni dall'anno scolastico 2012/13 all'anno scolastico 2013/14.

Al termine della trasmissione dei dati, la scuola deve comunicare al SIDI la conclusione delle attività, utilizzando l’apposita funzione (“Chiusura attività”). Dopo questa fase, la scuola può effettuare in corso d’anno gli aggiornamenti puntuali in Anagrafe, secondo una delle seguenti modalità:

• Aggiornamento diretto nel SIDI;

• Aggiornamento sincronizzato con il sistema locale, su tecnologia web services (per i pacchetti che dispongono del servizio).

La comunicazione degli esiti degli esami, degli scrutini e dei giudizi sospesi inerenti l’a.s. 2012/2013, può comunque essere effettuata entro e non oltre il 30 settembre. Per facilitare la verifica del corretto passaggio di tutti gli alunni da un anno scolastico all’altro, a partire dal 1 ottobre, è disponibile la funzione “Alunni a.s. precedente non collocati” che elenca gli alunni non ritrovati nella scuola nell’anno scolastico corrente ma frequentanti la scuola nell’anno scolastico precedente. Per questi alunni deve essere indicata la motivazione della mancata presenza.